Cerca nel blog

sabato 26 novembre 2022

Le mie riflessioni : Barbare!

 26--11--2022

        Don  Luigi   Sturzo:
" Le  tre  mali bestie   che infettano  il sistema  italiano:
        La  partitocrazia,  Lo stalinismo,  e  l'Abuso  di denaro   pubblico".

"Lo  stato  è  un ordine   necessario  al vivere  civile , lo  stalinismo  è il distruttore  di ogni  ordine  istituzionale  e di  ogni  morale  amministrativa".

=Il decentramento  amministrativo  , con autonomia delle regioni, è  parte  integrante  , della nostra  "Costituzione"; strumento importante , per  una democrazia , più consapevole , più ossigenata.  Strumento,   mediante il quale ,  può essere disintegrato  , il mostruoso "Statalismo",  con il suo braccio  operativo, la  borbonica burocrazia. L'amministrazione della res-pubblica, decentrata  rende  più  efficace  la risoluzione  dei problemi , a livello territoriale , perché     sono  gli amministratori locali  , che conoscono  il territorio con i suoi pregi e difetti.
Quando nasce un movimento di massa, non bisogna  snobbarlo, bensì analizzarlo , nel suo bene , nel suo male,  Un movimento nasce , perché la società  , prende coscienza  , di determinate problematiche, che  il potere  centrale  , racchiuso in se stesso, non riesce  a vedere.
La Lega ha in se delle problematiche degne di essere ascoltate, sebbene alcune manifestazioni esterne , principalmente all'inizio erano segno di sottocultura , di tabù e pregiudizi.  Oggi come partito deve crescere e scrollarsi di certe incrostazioni .
L'autonomia delle Regioni , è  un  bel punto  di vista ,ma difetta  della mancata coscienza  , del senso di unità nazionale.  Forse  , ancora oggi  dobbiamo affermare:" Fatta l'Italia , bisogna fare gli italiani"? Nello stesso  tempo , l'autonomia delle Regioni , non può essere , semplicemente   parte di un programma elettorale di uno schieramento, ma deve essere un programma di interesse nazionale al di là degli schieramenti politici. La Lega può avere una buona occasione ,  un invito a tutti i governatori delle Regioni , ad un'assemblea nella quale discutere insieme le modalità dell'attuazione dell'autonomia.
L'affermazione di: Un'Italia presidenziale , con una federazione di regioni, è una idiozia che sa di ignoranza!
Mi fa rabbia ,  ascoltare una politica che quando parla di Costituzione, ha un linguaggio pari a quello della cameriera.
L'Italia nel suo complesso culturale e politico , rimane provincia , fuori dall'Europa, le polemiche antieuropee , evidenziano un senso di frustrazione nei riguardi della stessa Europa.
Guardare  all'Europa nel bisogno di imitarla senza  comprenderla, non  fa bene. Il reddito di cittadinanza, è un esempio; L'Europa occidentale , in questi 70,anni è stata  governata da partiti socialdemocratici, che hanno arricchito la democrazia con una buona politica del sociale, ma  L'Europa non è l'Italia, perché in Europa i cittadini sono onesti, hanno una coscienza civica,  pagano le tasse, esiste il lavoro. In Italia , l'assistenzialismo  è sinonimo di  statalismo , linguaggio  della destra fascista, e della sinistra stalinista.
Non bisogna dimenticare , che l'Italia  economicamente è una nazione capitalista, è il capitalismo fonte di lavoro e quindi di benessere, il lavoro è il bene comune di una società civile; bonus di qua e di là non fanno crescere , come per aiutare le donne a conciliare lavoro e maternità sono necessarie strutture che garantiscono la crescita dei bambini .

Nessun commento:

Posta un commento