Cerca nel blog

martedì 22 novembre 2022

Le mie prigioni Silvio Pellico

 22--11--2022

Fin  da'  primi  giorni  io  aveva  acquistato  un amico. Non  era  il custode , non  alcuno  de'  secondini ,  non   alcuno  de'  signori processati . Parlo per altro d'una  creatura  umana . Chi  era?  --Un  fanciullo  , sordo  e muto , di  cinque  o sei anni ....
..Veniva  sotto la  mia  finestra , e mi  sorrideva , e  gesticolava . Io  gli  gettavo  un    bel pezzo  di pane : ei lo prendeva  facendo  una  salto  di gioia , correva a'  suoi   compagni  ,ne dava a tutti , e  poi  veniva  a mangiare la  sua   porzioncella presso  la mia  finestra , esprimendo  la sua  gratitudine col  sorriso  de'  suoi  begli occhi.

=  un  libro piccolo con la copertina nera; era il libro  :"Le mie prigioni "  di Silvio Pellico di mio nonno Peppino, amava molto questo autore dato che  nel suo studio trovai un testo di : " Francesca  da Rimini" dello stesso autore.
Un autore  un libro , la storia del nostro Risorgimento , che non può essere disattesa da nessuno italiano. Non conoscere la nostra storia, equivale a rinnegare la propria identità.

Nessun commento:

Posta un commento