Cerca nel blog

venerdì 1 luglio 2022

Edgar Allan Poe Poesie: "A una in Paradiso "

 1--7--2022

Eri  il mondo ,  amore  , per  cui 
la mia  anima  si  struggeva
verde  isola  nel mare ,
fonte  e tempio inghirlandati
di magici  frutti e fiori;
i miei   fiori,  amore.

Ah , splendido  e breve  sogno!
Stellata   speranza  ,  nata  solo
per  morire"  "Avanti!   Avanti! " grida
una  voce  che  si  leva  dal  Futuro,
ma  è  sul  Passato  , oscuro  abisso,
che vaga  la mia anima,
muta  , immobile  ,  atterrita!

Ah , mai  più  risplenderà 
per me  la luce  della  Vita!
Mai  più , mai  più--lo  dice
il mare  solenne  alle sabbie 
sulla  spiaggia -, mai più
rifiorirà  l'albero  folgorato
né  alzerà   il velo  l'aquila  ferita.

Il giorno  deliro, la notte  sogno.
E  tutti  i miei  sogni 
mi  riportano  là  dove  vedo 
il bagliore  dei tuoi  occhi  vivi,
dove  leggera  tu  ti muovi,
in  eteree  danze  , lungo  eterni  rivi.

Nessun commento:

Posta un commento