Cerca nel blog

giovedì 14 luglio 2022

Ballata nuziale Edgar Allan Poe

 14--7--2022

Ho  l'anello  intorno  al dito
e  la  ghirlanda   sulla  fronte;
ho  i più  splendidi  gioielli,
tutti  i rasi  più  preziosi,
    e  son  felice ora.

Il   signore  mio  mi ama,
ma  suonò   come  funebre  rintocco
il suo  voto  nel mio cuore;
suonò  come  la voce  di colui 
che  cadde  in battaglia  nella valle,
    ed è  felice ora.

Egli  mu  rassicurò  con  le parole 
e mi  baciò  la fronte  impallidita,
ma  un  sogno  ad occhi  aperti
mi  portava  intanto  fra  le  tombe,
e fu  credendolo  il morto D'Elormie
che  sospirai  e gli dissi:
    "Oh  ,  son  felice ora!"

Così  dissi  le parole  ,
così  gli promisi  la mia  fede,
e benché  sia  infranto  il voto ,
benché  sia  infranto il cuore,
ecco  l'anello  come  prova
    che  son felice   ora.

Fa,  Signore  , ch'io  mi svegli,
ch'io  non abbia  più  a sognare!
La mia  anima  è  sconvolta dal  timore;
che  qualche  male  non sia  fatto,
che il  morto  abbandonato
    non  sia felice ora.

Nessun commento:

Posta un commento