Cerca nel blog

giovedì 28 luglio 2022

"La Madonnina piangente" Siracusa

 28--7--2022
Sono,  le   parole , scritte,  su  una  piccola  fotografia,  che conservo , nell'album , dei nonni;  è  una fotografia del quadro  della  Madonna  delle lacrime  di Siracusa  ,  risalente  al tempo del  miracolo.
Erano due , le foto: una questa  , che custodisco gelosamente; l'altra  si trovava , in  un  porta fotografia  di legno , che dal racconto della mia nonna, il nonno Peppino, teneva  sul comodino. Lui , in  quel tempo , era  un terminale  , per una neoplasia maligna della vescica.   Proprio , quest'ultima  foto,(che  non so che fine abbia fatto), posta  sul mio comodino, mi ha  accompagnata,  per tutta  l'infanzia  e  l'adolescenza.  Dinnanzi  alla  quale ,  recitavo le mie preghiere  , del mattino   e della sera.
Nella  chiesa  Madre  di Belpasso, la mia Parrocchia, si trova una  riproduzione  , del  quadro  della  Madonna  delle lacrime  di Siracusa.  Quanti ricordi  legati alla mia infanzia in  Parrocchia!
Primeggia  , la figura  del Parroco  , Padre  Signorello; a questa figura  di Sacerdote è legata   tutta  la mia  spensierata  vita   da  bambina, in parrocchia, non solo con l'Azione  Cattolica, ma  anche con la mia  prima comunione. Spesso  , quando  mi trovo  in chiesa  , chiudendo  gli occhi  , mi ritrovo  bambina  . Molto forte  , è  il ricordo dell'ultima  Santa  Messa , celebrata  da  Padre  Signorello , in Parrocchia, dopo il suo trasferimento  a  Borrello.  Ciò, che  mi è  rimasto vivo  , nella mente  , è  il pianto  del Sacerdote ,  durante la celebrazione.
Da  adulta , andavo  a  Messa  a  Borrello , in  modo particolare , ricordo  le domeniche  settembrine , nelle quali  si festeggia  , la  Madonna  della  guardia .  L'ultimo  ricordo , di Padre Signorello , è  una  processione  con il simulacro della Madonna  della guardia , per  le vie  del quartiere  borrellese.
Non  vado   più   , in  chiesa  a  Borrello , ormai  da moltissimi anni.
Tutto  ciò,  accadeva , prima  di incontrare  il prete di campagna  , mio nemico,  e  della madonna della roccia.
Ci vorrebbe  un super  miracolo  , perché  la realtà che mi circonda  , prendesse  coscienza di essere  semplicemente   bestiame!

Nessun commento:

Posta un commento