Cerca nel blog

lunedì 25 luglio 2022

Inferiori ed uguali --- "Criticano sempre" Piero Jahier

25--7--2022
Criticano sempre
perché mi  accompagno   con gli inferiori.
Ma   non mi  accompagno  con gli inferiori; mi accompagno  coi
 miei uguali.
Tu  credi  di esser  più istruito  perché  hai  fatto   le scuole ; e che
  il  soldato  popolo ti sia   inferiore.
Credi  che  saviezza   dipende  dall'alfabeto.
E   la nobiltà  dal  sartore.
Ma  io tutte  queste  cose  non le  credo.
Tu,  cos'è  stata  fin qui  la tua vita?.....
E  allora  io mi  accompagno  col mio  trombettiere  contadino  ; invece.
Che  è  un'anima  tanto ricca  che trabocca   in poesia , quando  mi
racconta il  combattimento  contro  la miseria  ch'è stata  la sua  delle vite.
E  mi  porta le notti  sul  piroscafo quando  dormiva  sopra  la  caldaia,
e i  piattini  gli facevan  la musica  per compagnia;  e mi fa
vedere  la barchetta  di  salvamento  , nel naufragio , che  quando 
faceva  cocuzzolo  l'acqua  , saliva  come  un uccellino......
E  ha  della  mitraglia  nel corpo , sai.
Ah!  sì che  mi accompagno  con questo  inferiore .
Quando  son stato  con lui  mi sento  consolato.
E  credo nella patria .
E  prego  per lui che torni alla  sua  donna --e  alla patria --che
allevi  i suoi  figlioli a  sé. E alla patria .
Ma  tu,  che  sei  superiore  , va pure  al tuo destino.
E  stanne  pure lontano .
Se  ti  ubbidisce  è perché  stai lontano.
Il  suo   rispetto  è fondato sulla  fede  che  la gerarchia  sia giusta,
che sia  merito,  che  sia premio.
Forse  crederà  che tu  l'abbia  guadagnato.
Guai  se  perdesse  questa fede !
Guai  se ti  conoscesse  davvero!
TU   , PER  SERVIRE  LA PATRIA, devi  stargli lontano.

=  non  bisogna dimenticare , come la ricchezza  della nostra Italia  è dovuta  ai tanti uomini , anche semplici che lasciate  le loro famiglie  siano morti , per la Patria.  Un grazie a loro , per sempre.
Un  pensiero  ai molti ucraini  che stanno combattendo per la loro  Patria.

Nessun commento:

Posta un commento