30--4--2020
IL PERNO
Quando di una coppia di opposti gli uomini ne comprendono uno solo o si concentrano su un aspetto parziale delle cose, il Tao viene oscurato . Allora anche l'espressione più chiara è resa confusa da schermaglie verbali che valorizzano un aspetto a scapito di tutti gli altri.
Da ciò deriva il conflitto tra confuciani e moisti; ciascuno nega quello che afferma l'altro e afferma ciò che l'altro nega. A che serve questa lotta per far trionfare il "no" contro il "si" e il "si" contro il "no"? è meglio smettere di faticare per niente e cercare la vera luce!
Non c'è nulla che non si possa vedere dalla prospettiva del "non-io" e non c'è nulla che non si possa vedere dalla prospettiva dell'"io".
Se io comincio a vedere qualche cosa dal punto di vista del "non-io", non la vedo realmente , poiché è il "non-io" che la vede . Se comincio da dove sono e la vedo come io la vedo, allora può anche darsi che finisca col vederla come la vede un'altra persona. Da ciò deriva la teoria del rovesciamento, secondo cui gli opposti si producono a vicenda , dipendono gli uni dagli altri e sono tra loro complementari.
Comunque sia, alla vita fa seguito la morte e alla morte fa seguito la vita. Il possibile diventa impossibile , l'impossibile diventa possibile . Il giusto si trasforma nell'ingiusto e l'ingiusto nel giusto, il fluire della vita altera le circostanze e così le cose a loro volta si alterano. Eppure i contendenti continuano ad affermare e negare sempre le stesse cose , ignorando i nuovi aspetti della realtà scaturiti dal mutamento delle condizioni .
Il saggio quindi , invece di cercare di dimostrare questo o quello con argomentazioni logiche, vede le cose alla luce dell'intuizione diretta. Egli non è vincolato dalle limitazioni dell"io", poiché l'intuizione diretta parte dal punto di vista sia dell' "io" sia del "non -io" e perciò vede che c'è del giusto e dell'ingiusto da entrambe le parti. Scopre anche che alla fine essi, una volta imperniati sul Tao ,sono riconducibili a un'unica realtà.
Quando il saggio riesce ad afferrare il perno, si trova al centro del cerchio e ci rimane ,mentre il "si" e il "no" si rincorrono lungo la circonferenza.
Il perno del Tao passa per il centro , dove convergono tutte le affermazioni e le negazioni . Chi afferra il perno si trova nella posizione da cui è possibile vedere nella loro giusta relazione tutti i movimenti e le contrapposizioni . Vede quindi anche le possibilità illimitate del "si" e del "no" e, rinunciando alla pretesa di imporre dei limiti o assumere una posizione di parte , si affida all'intuizione diretta. Ecco perché ho detto:"è meglio lasciar perdere le discussioni e cercare la vera luce!".
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