Cerca nel blog

giovedì 9 aprile 2020

GEREMIA: oggi più che mai attuale ! di: Pina Maria Speranza Raciti

9--4--2020
Nel cammino di questa  quaresima, ho  ripreso  una  prassi , che  seguivo  molto tempo fà; la  lettura  di un libro , del Vecchio Testamento. Ho  scelto  Geremia, il periodo  storico in cui  visse  questo profeta, si può  benissimo paragonare , al  nostro presente.[ al di là, della pandemia].
Spesso definiamo , questo  periodo storico   come:  post-moderno;   post-cristiano,ed  è proprio quest'ultima definizione , che  mi porta a paragonare , questo  momento storico , a  quello vissuto dal popolo ebraico, al  tempo  , del  profeta Geremia.
Una  profonda critica  storica , sui primi duemila anni , di storia del  cristianesimo , non spetta me  farla..  Le  mie sono riflessioni  personali , che  hanno lo scopo , di stimolare un  dibattito  , o delle riflessioni personali, di chi legge il mio post.
Il  peccato di Adamo ed  Eva ,  esprime la  modalità  di essere dell'uomo; il suo  bisogno  di essere pari  a Dio , o peggio di essere Dio. è il peccato  di superbia per antonomasia!
L'uomo , pretende di conoscere , il pensiero  divino , e di  possedere la verità assoluta. Ma la verità umana è  parziale e relativa , non assoluta. Questo , è il peccato, che stà alla base , delle  divisioni  del popolo cristiano, nei  molti rivoli , che  spiegano , gli scismi, e le feroci guerre e persecuzioni, che  nel nome di Gesù,  caratterizzano , i periodi  più bui , della  realtà  cristiana.
Nel percorso culturale , storico , dell'occidente, prende strada , anche il pensiero agnostico, con  il rifiuto totale del  divino. Nella  società  occidentale post--cristiana, il gap, fra società , e chiesa , è  ampio ;  come  se la chiesa non riesca , ad entrare in dialogo con la società.
La  nostra  è una società, che  ha  rinunciato , alla propria identità cristiana;  costruendosi  , degli idoli,  delle  nuove identità,  a misura d'uomo, capaci  di  infondere  sicurezza.  E   il    risultato è, la  disperazione,  il vuoto, la  disumanizzazione.  La  famiglia, il nucleo  cementante, della società, è stata disintegrata,  e sostituita  con  surrogati  ,   famiglia allargata, ed altro.  Nella mente ipocrita della società moderna, colma di falsi pudori atavici, l'amante ,diventa  il  compagno, il convivente, ed ha sostituito il matrimonio, con  la convivenza.  E nel  paradosso, gli omosessuali,lottano per il  diritto al matrimonio; mentre gli eterosessuali, lo hanno disintegrato.
L' Amicizia, distrutta, il dialogo disintegrato, sostituiti  da un surrogato: social.
Mentre . il sentimento dell'Amore, è stato  sostituito, da sentimenti perversi : Egoismo, Narcisismo.
La  nostra società, perfetta, funzionante, complessa, colma di benessere  consumistico, è  una babele!
Siamo   prigionieri in Babilonia!
La speranza è nei giovani, nei loro sogni, e  nel loro desiderio, di realizzare ,una vita , veramente a dimensione d'uomo, costruendo , la pace, e la giustizia, il dialogo , il rispetto fra i popoli, amando la vita nel loro  divenire, comprendendo  che il pianeta terra  e la nostra casa comune.
Un novo cammino del cristianesimo, una nuova e vera evangelizzazione, un  cammino insieme di tutte le realtà delle chiese cristiane, per la costruzione di quella Gerusalemme terreste che , fino ad oggi è una chimera.
La pandemia,  che stiamo vivendo, ha disintegrato , tutte  le nostre  sicurezze , come  la  polverizzazione della brocca d'argilla di Geremia. 
Che  possa, questo momento storico farci comprendere,la necessità di una vera conversione, nell'economia, nella politica. L'unica  vera ricchezza è l'umanità, e la vita!

Nessun commento:

Posta un commento