Cerca nel blog

lunedì 20 gennaio 2020

LETTERATURA ITALIANA DEL 900 Marino Moretti

20--1--2020

A  CESENA
Piove.  è mercoledì  . Sono  a Cesena
ospite  della  mia  sorella  sposa,
sposa  da sei  , da sette  mesi  appena.

Batte  la pioggia  il grigio  borgo, lava
la  faccia  delle  case senza  posa,
schiuma  a  piè  delle  gronde  come  bava.

Tu  mi  sorridi  e io  sono  triste . Forse
triste  è  per  te  la  pioggia  cittadina,
il  nuovo  amore  che  non ti  soccorse,

il  sogno  che  non  t'avvizzì, sorella,
che   guardi  me  con  occhio  che  si  ostina
a   dirmi  bella  la  tua  vita; bella,

bella!  Oh  bambina , sorellina , o nuora,
o sposa, io vedo  tuo marito, sento
a  chi  dici ora  mamma , a  una  signora;

"Mamma"!  tu  chiami  e  le sorridi  e  vuoi
ch'io  sia  gentile , vuoi  ch'io  le sorrida,
ch'io  le parli  de'  miei viaggi, e poi,

quando  poi  siamo  soli (oh  come  piove!)
mi dici rauca  di  non  so  che  sfida
corsa   ieri  tra  voi, e dici  dove,

quando  , come ,  perché  ,  ripeti  ancora
quando  , come  ,  perché  , chiedi consiglio
con  un  sorriso  non  più  tuo, di nuora.

Parli  d'una  cognata  quasi avara
che  viene  spesso  per  casa  col figlio
e  non  sai  se  temerla o averla  cara;

parli  del  nonno ch'è quasi  al tramonto,
il nonno  ricco del  tuo  Dino, e dici:
"Vedrai  , vedrai  se  lo terrò  da  conto";

parli  della  città  , delle  signore
che  già  conosci,  di  giorni  felici,
di libertà , d'amor  proprio  , d'amore...

Piove  . è mercoledì . Sono  a  Cesena
sono  a  Cesena  e mia  sorella  è qui
tutta  di un  uomo  ch'io  conosco  appena,

tra nuova  gente , nuove  cure , nuove 
tristezze ,  e a me  così  parla  , così 
parla  , senza  dolcezza,mentre  piove:

"Mamma  nostra  t'avrà  già  detto  che....
E  poi  si vede  , ora  si vede, e come!
Si,  sono  incinta:  troppo presto, ahimè!

Sai  che  non voglio  balia , che  ho  speranza
d'allattarlo  da  me? Cerchiamo  un  nome....
Ho  fortuna:  è  una  buona  gravidanza...".

Ancora  parli   ,  ancora  parli  , e guardi
le cose  intorno . Piove. S'avvicina
l'ombra  grigiastra. Suona  l'ora. è tardi.

E  l'anno  scorso  eri  così  bambina!

Nessun commento:

Posta un commento