Cerca nel blog

martedì 14 gennaio 2020

COSA ACCADE NELLA CHIESA CATTOLICA? di: Pina Maria Speranza Raciti

14---1--2019
Ho   seguito  con  interesse  il servizio  giornalistico di  RAI  3   sulla situazione  drammatica  , ma pure stupida  di  "attacco al papa"; sono solidale  con  il nostro Pontefice  e  mi auguro  che la maggioranza dei cattolici lo  siano. Ho notato seguendo la Santa  Messa  della Veglia di Natale  in diretta  che il Santo Padre  era come dire molto provato, stanco.
Sono  una  credente cristiana  della chiesa  di Roma, ma non sono una beghina, né tanto meno  una beghina attaccata alla sottana del parroco; quando parlo di demoni, ho  preso in prestito  da un grande scrittore  , questo termine, mi riferisco  ai: " I demoni"  di  Dostoevskij, e in questo periodo storico di demoni  ne  vengono fuori  molti al giorno. Un periodo di transizione, dove  il passato  non vuole morire, ne sono esempi tutte le stupidate , di politici mediocri,  vecchi  rimbambiti   che non hanno il coraggio  di andare in pensione, e non vedono come il mondo  sta camminando  per proprio conto.
Fariseo:  la  figura  presente nel Vangelo, definisce  una persona  egocentrica  chiusa dentro il cerchio del proprio IO, dove  esiste  un dio a propria dimensione, una vita fatta di osservanze fredde, e  che  viene definita " perfetta"; mentre l'imperfezione  sta fuori dal proprio cerchio. Un  uomo di questa meschinità  non solo non conosce  Dio , ma costruisce un muro che  gli impedisce  di vederlo.
Il fariseismo, è stato sempre presente dentro la chiesa  cristiana, è  la somma della superbia,  dell'ignoranza, che sta alla base  del percorso negativo della chiesa cristiana d'occidente. Frutti  brutti sono stati nel corso storico:  la santa inquisizione, è da essa  che  nascono:  l'omofobia,  antisemitismo, e la vittima maggiore è stata la donna;  la controriforma, l'ignoranza  del popolo di Dio     è una diretta conseguenza.
Noi  chiesa  cristiana d'occidente  siamo gli scismatici,  e la presenza  di uno  stato pontificio è stata un'eresia;  la breccia di porta Pia, la grazia  per la chiesa di Roma; ma esiste ancora lo stato Vaticano!
Il primo gesto stupendo che  ha fatto il nostro Pontefice , è vivere fuori dal Vaticano; il potere politico della chiesa vuol dire che essa è governata da Giuda l'Iscariota. Un potere politico nel corso della storia ha solo portato fango dentro la chiesa e non bene , uscire da questa dimensione vuol dire  riportare la chiesa  cristiana di Roma  alle sue origini, purificata dal fango che nei secoli, ed oggi ancora si stratifica in essa
Benedetto 16°  non è il Pontefice, con molto coraggio si è dimesso perché  non all'altezza  del momento storico, questo  significa  che  non solo non deve essere considerato un pontefice  ,ma lui deve ubbidienza  al Santo Padre . Non  si può parlare  di dimissioni di un Pontefice, o di altre stupidate  come quelle  dichiarate da americani USA,  il Pontefice  non è il presidente di uno stato; ma  bensì  di ubbidienza  al Pontefice del popolo di Dio.
Il Pontificato  di  Papa Francesco  è  molto difficile  , perché il suo compito è  traghettare   la chiesa cattolica  nel terzo millennio, una chiesa viva  che  si proietti  nelle  condizioni storiche nuove, e nello stesso tempo con coraggio chiuda  il passato con tutte  i suoi errori.  Una chiesa  che ritorni alle sue origini, priva di potere politico, vivificata dalla Luce  Evangelica, in colloquio  con  i fratelli cristiani, per una sua vera unità,una chiesa  che diventi veramente cristiana, in un  cammino universale, perché il cristiano è cittadino del mondo. Credo  che sia questo in sintesi il cammino oggi  della chiesa  cristiana di Roma. Voglio ricordare, che  il titolo vero e più importante  del Santo Padre è  Vescovo di Roma, perché è il vero unico titolo che le spetta di diritto,e con il quale  la chiesa cristiana d'Occidente può dialogare con tutto il popolo di Dio e con il mondo.
Ho ascoltato con grande attenzione il servizio giornalistico  , incominciamo dalle interviste  in USA, di demoni  oggi ce ne sono molti , ma non ho  mai sentito discorsi  così demenziali, una ignoranza  che  va al di là del fariseismo, mi ricordano  due affermazioni: una del mio padre spirituale: "  meglio essere atei";  l'altra  di un sacerdote che stimo molto:"molti cristiani sono dei battezzati che non solo non conoscono Gesù ,ma non sanno dove sta di casa". Ignoranza, arroganza, mi chiedo ma la chiesa cattolica USA  , in cosa consiste la sua fede , e la sua formazione? I Sacerdoti  fra  pedofilia  e questa  spazzatura, i seminari cosa formano? Certo  il mio riferimento cattolico americano è solo limitato a Thomas  Merton, quello che ho visto in televisione è terribile.
In Italia , fariseismo, con molta ignoranza e arroganza, da paura , poi c'è un pericolo nuovo gente  che  è di una ignoranza , di una arroganza da fare paura, che ha trasformato una fede in un neonazismo, in nome di  un razzismo , che mette in evidenza frustrazioni  e condizioni sociali da brivido, riguardo a Salvini , che posso dire, bisogna essere  idioti ,ignoranti, per trovare una via di uscita per il proprio potere, attaccando la figura che non dovrebbe essere attaccata mai, poi  che  attraverso la rete si  fa carico delle imbecillità che gente analfabeta le invia  come figurine  di San Padre Pio, le voglio ricordare che queste figurine le usano le zingare.

Nessun commento:

Posta un commento