27--1--2020
Il sesso non costituisce un elemento costantemente essenziale per il fenomeno riproduttivo; il processo riproduttivo di organismi più complessi , come ad esempio i mammiferi, vediamo che la riproduzione giunge necessariamente a coinvolgere le differenze morfologiche e funzionali propri della suddivisione sessuale degli individui di una determinata specie . Man mano che si sale lungo la scala biologica verso organismi più complessi e specializzati , è possibile osservare specifici comportamenti legati ad un'attività sessuale e va quindi costituendosi quella che viene definita "sessualità". Proprio per questo"distinzione e qualificazione in senso maschile o femminile" notevole importanza hanno acquistato i concetti di " identità di genere" e di "ruolo di genere".
Identità di genere, per Money. è il senso di se stesso , l'unità e la persistenza della propria individualità, maschile , o femminile( o ambivalente, di grado più o meno marcato) intesa come esperienza di percezione sessuata di se stessi e del proprio comportamento . è quindi una nozione psicologica individuale , che dà alla persona la convinzione di appartenere ad un determinato sesso, ma evidentemente può anche mantenerla, in determinate situazioni, in condizione di ambivalenza e\o di conflittualità.
Ruolo di genere si riferisce a tutto quello che una persona fa o dice per indicare agli altri ed a se stesso il grado della sua mascolinità , femminilità od ambivalenza, inclusa anche l'eccitazione e la risposta sessuale. Il ruolo di genere è quindi l'espressione esteriore dell'identità di genere , mentre l'identità di genere è l'espressione personale del ruolo di genere.
L'identità di genere nell'adulto è pertanto la risultante di una serie di fattori biologici, psicologici, culturali ed ambientali che, sommandosi l'un l'altro , via via riconfermano la primitiva determinazione cromosomica del sesso.
Se questi fattori , così vari ed incontrollabili , non si succedono armonicamente consolidando via via la sensazione profonda di una precisa "identità di genere", possono crearsi situazioni conflittuali , ambigue o contraddittorie , che sono all'origine di tutta una serie di problemi , nell'ambito della sessualità , conseguenti alla difficoltà di accettare il ruolo di genere assegnato.
Si può così giungere a diversi gradi di trasposizione della femminilità nella virilità , della mascolinità nella femminilità e questo può verificarsi , in relazione al fattore tempo, in forma cronica od episodica. Una trasposizione totale e completa dà origine alla forma più marcata di queste condizioni e cioè ad una transessualità cronica. Una trasposizione completa , ma episodica , dà origine al travestimento . Gradi parziali di trasposizione si manifestano o come omosessualità permanente o come bisessualità. All'origine di queste situazioni possono essere disturbi durante le varie fasi di crescita psicosessuale, ma anche condizioni legate a situazioni puramente biologiche , come ad esempio disordini morfologici nello sviluppo dei genitali esterni, o ad una iperplasia surrenalica congenita , capace di androgenizzare una ragazza.
Lo sviluppo a cui ogni individuo va incontro nell'ambito della sessualità si collega , quindi , sia alle variazioni : fisiche del suo organismo, sia all'evoluzione di quelle stesse motivazioni acquisite già ricordate: evoluzione possibile , quindi , anche grazie a fattori di origine culturali , a mutamenti ambientali , a esperienze personali , ecc. A tale sviluppo si collega la multiforme capacità di esprimersi sessualmente da parte , dell'individuo umano , che rende sostanzialmente irripetibile ogni singola esperienza. Pur nell'ambito di questa variabilità è, tuttavia , possibile riconoscere una serie di caratteristiche particolari , che orientano abitualmente il comportamento degli appartenenti ad un sesso nei confronti dell'altro sesso e viceversa , se il complesso processo , che porta al raggiungimento di una definitiva e profonda "identità di genere" nell'adulto , ha seguito la sua dinamica fisiologica ed il "ruolo di genere" può essere vissuto senza conflittualità.
La comprensione dello sviluppo della sessualità richiede naturalmente la conoscenza delle tappe attraverso le quali essa si estrinseca : queste sono state ampiamente analizzate ed approfondite nel loro significato da Freud in poi.
Per molti secoli il concetto de sessualità ha trovato infatti , soprattutto nell'opinione corrente della nostra società , la possibilità di accettazione solo se posto in esclusiva correlazione con il fenomeno riproduttivo.
Sia sul piano biologico che su quello psicologico è derivata da questa impostazione la convinzione che i problemi sessuali assumono un significato per l'individuo umano solo dall'epoca della pubertà ,parallelamente cioè allo sviluppo della capacità de essere fertile.
Gli istinti , infatti sono stati considerati incompatibili con ogni duratura associazione civile e con la conservazione degli istituti e delle strutture che la società umana , almeno nella sua impostazione occidentale , era riuscita a darsi.
La rivoluzione provocata da Freud sta proprio nel ritenere la sessualità una potente forza , di per sé motivante del comportamento umano , capace di affrontare , con la sua energia primitiva , anche dietro le vicende della più complessa ed elaborata manifestazione di vita civile. Ad essa si devono, nell'interpretazione freudiana, tensioni e rotture psichiche a livello di singoli individui , di coppie e di interi gruppi sociali. Questo stato di cose è capace di esprimersi nell'individuo in modo significativo anche attraverso manifestazioni innocenti, quali i sogni.
Freud intende come "fenomeni sessuali" una vasta serie di eventi , identificandoli, in sostanza , col piacere sensoriale . Egli afferma che nel corpo umano , oltre alla zona genitale , esistono anche altre aree erotiche , in particolare la bocca e l'ano, ed al limite , tutta la superficie corporea può essere ritenuta erotogena. La sensibilità sessuale , definita in termini psicologici "energia libidica", si sviluppa gradualmente fin dalla nascita , per poi completarsi nell'età sessualmente matura:
1) Nel primo anno di vita l'energia libidica predomina nella regione della bocca(stadio orale della sessualità);
2) Per i due anni successivi si accentua intorno all'ano(stadio anale);
3) Dai tre anni ai sei anni circa, si focalizza nei genitali (stadio fallico);
4) Segue quindi lo stadio cosiddetto di " latenza" in cui , attraverso un complesso travaglio interiore , la maturazione psicosessuale sembra arrestarsi. Si nota una relativa desessualizzazione dei rapporti con gli altri ed una prevalenza della tenerezza sui desideri sessuali;
5) Si giunge infine alla sessualità matura conseguita con il completarsi dei processi adolescenziali(stadio genitale).
L'atteggiamento sessuale dell'adulto contiene , secondo Freud , elementi di tutti i precedenti stadi di sviluppo ed è modellato dalle esperienze compiute in ognuno di questi stadi.
Erikson modificherà la definizione di stadio orale, in stadio sensoriale--orale, intendendo così riferirsi ad un periodo in cui molti stimoli sensoriali danno al bambino un patrimonio indispensabile di capacità reattiva . Lo stadio orale diverrà per Erikson stadio anale--muscolare , poiché in tale periodo il bambino raggiunge la sua autonomia controllando molti altri gruppi muscolari, oltre a quelli sfinterici. Lo stadio fallico sarà chiamato stadio genitale e locomotorio la fase di latenza sarà considerata un periodo importante , invece , per la socializzazione.
Gli psicoanalisti moderni se da una parte hanno confermato le intuizioni di Freud sul simbolismo sessuale , il complesso edipico, ecc, dimostrando come questi fenomeni siano collocabili in un periodo anche anteriore a quello ipotizzato da Freud stesso, dall'altra (sempre secondo indicazioni riscontrabili nell'epoca freudiana più matura) hanno posto l'attenzione sui problemi legati all' introduzione del bambino alla vita di relazione psicofamiliare , durante la quale deve svilupparsi in lui l'apprendimento della possibilità di fidarsi o di non fidarsi , di un altro essere umano.
Il periodo orale appare soprattutto centrato sull'importanza di un buon rapporto con la madre . Analoghi il problema e le obiezioni relative allo stadio anale . Gli psicologi dello sviluppo , sono d'accordo sul fatto che le abitudini relative alla evacuazione sono anch'esse semplicemente un aspetto della socializzazione generale di un bambino di quell'età, che utilizza , naturalmente , anche tutta una vasta serie di altri fattori di socializzazione primaria.
Il più noto dei concetti psicosessuali di Freud è quello del "complesso di Edipo" che suppone una corrente sotterranea di attrazione sessuale e di gelosia in seno alla famiglia. Secondo questa visione il bambino sviluppa un certo sentimento sessuale per la persona che ha avuto cura di lui , cioè la madre, e questo lo pone in antagonismo con il padre.
Nel caso delle bambine Freud ammette una possibilità analoga a quella dei bambini, complicata però dal fatto che la bambina deve ,in questa luce , spostare i suoi sentimenti positivi trasferendo verso il padre la sua predilezione , che, anche in questo caso , era stata, in un primo tempo , rivolta verso la madre.
Nella bambina il problema è reso ancora più complesso dallo svilupparsi della "angoscia di castrazione" determinata nelle femmine dalla scoperta delle differenze anatomiche tra i sessi.
Tali problemi acquistano importanza attraverso i valori culturali che vi si connettono ; così , ad esempio, la bambina non avrebbe gelosia dell'anatomia maschile ma del ruolo socialmente vantaggioso accordato al maschio nella nostra civiltà da molti gruppi sociali, fin dall'infanzia
Nella progressiva evoluzione della sessualità va notata una differenza importante tra maschio e femmina. Mentre il bambino ha fin dall'inizio , dato il tipo di nutrizione , un rapporto eterosessuale, per la bambina questo rapporto di base è omosessuale; il rivolgimento dell'interesse sessuale al maschio implica , quindi , un cambiamento di direzione della libido, energia che per la psicanalisi è la stessa in ogni stadio di sviluppo .
Influenze nervose ed endocrine , hanno certamente un ruolo importante nella sessualità sia della donna che dell'uomo.
Per quanto riguarda il controllo nervoso è stata dimostrata con la stimolazione differenziata di diverse aree cerebrali , l'importanza del sistema limbico, area del paleocervello , è connesso per un verso con molti altri centri nervosi e per l'altro con l'ipotalomo ; esso costituisce la zona in cui vengono ricevute e si integrano informazioni concernenti emozioni ed istinti di autoconservazione. Sono stati studiati i ruoli delle diverse zone limbiche: sembra dimostrata l'importanza dell'ippocampo quale area di controllo della sessualità, coinvolta contemporaneamente nel controllo della secrezione di gonadotropine. Alcuni centri nervosi possono esercitare un effetto di stimolo su specifici aspetti del comportamento sessuale ed altri una azione di inibizione : le opposte azioni dei differenti centri nervosi possono spiegare , ad esempio , come ,nel maschio ,l'eccitazione possa essere rapidamente sostituita dall'inibizione, dopo l'eiaculazione.
Un ruolo importante hanno inoltre i neurotrasmettitori . La serotonina esercita azioni controverse , sia di stimolo che di inibizione , sul comportamento sessuale . La dopamina è la norepinefrina sono anch'esse coinvolte nella regolazione di tali attività , Attraverso il coinvolgimento di questi principi attivi gli stessi ormoni ipotalamici per le gonadotropine mediano azioni che si esercitano anche al di fuori dell'area ipotalamica.
I sistemi ormonali interagiscano , così, strettamente con i meccanismi nervosi che regolano il comportamento sessuale. Variazioni del comportamento sessuale possono essere indotte da alterazioni dei livelli di steroidi presenti durante le varie fasi del ciclo riproduttivo : numerose ricerche documentano anche in campo umano una accentuazione del desiderio del coito e della facilità di raggiungere l'orgasmo in corrispondenza della fase centrale del ciclo, quando i livelli di estrogeni sono più elevati Questi non sono privi di contraddizioni, così come quelli che attribuiscono una depressione della libido e quindi una minore incidenza di rapporti sessuali nel corso della fase luteale , allorché sono alti i livelli di progesterone.
L' importanza degli androgeni nella sessualità umana , sia maschile che femminile , ha trovato ulteriore elementi di conferma dall'osservazione che l'uso di antiandrogeni , come il ciproterone acetato , è capace di ridurre nell'uomo spermatogenesi e steroidogenesi e di provocare contemporaneamente una marcata riduzione della libido.
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