Cerca nel blog

mercoledì 20 marzo 2024

San Francesco d'Assisi=Cantico delle creature

20--3--2024
    Altissimu    , onnipotente ,  bon   Signore,
tue  so le laude  , la gloria  e l'onore --e  onne  benedizione:
a te solu,  Altissimu , se  confanno,
e nulla  omu  ene  dignu te  mentovare.

    Laudatu  si', mi  Signore ,--cum tutte le tue  creature,
spezialmente  messer lu ' frate Sole,
lu  quale  lu  iorno allumeni per nui;
e  ellu  è  bellu  e  radiante cum  grande  splendore:
de  te , Altissimu , porta  significazione.

    Laudatu , si ', mi  Signore ,--per  sora Luna e le stelle
in   celu l'hai formate , clarite , e preziose e  belle.

    Laudatu si ' , mi Signore ,-per  frate  Ventu,
e per  aere  e  nubilo  e sereno e onne  tempu,
per  le quale  a le  tue  creature dai  sustentamentu.

    Laudatu si ' , mi Signore,--per  sor Aqua,
la quale  è  multo utile ,  e umele , e  preziosa e  casta.

    Laudatu  si ' , mi Signore , -per frate  Focu ,
per  lu quale  n' allumeni la notte;
e  ellu  è bello  , e  iocondo , e robusto  e forte.

    Laudatu si '  , mi Signore  , -per  sòra  nostra  matre  Terra,
la quale  ne  sustenta  e governa  ,
e produce  diversi  frutti , e  colorati fiori  e erba.

    Ladatu si ' , mi Signore ,-per  quilli che  perdonano  per  lo tuo  amore
e  sostengo infirmitate  e tribulazione:
beati  quilli che  le  sosterranno in pace,
ca  da te  , Altissimu , sirano  incoronati!

    Laudatu si ' , mi Signore ,-per sora nostra Morte  corporale 
da  la quale  nullo  omo  vivente  pò scampare .
Guai  a quilli   che  morranno  in  peccato mortale !
Beati  quilli  che  se  troverà ne  le tue  santissime  voluntati,
ca  la morte  secunda  non li  poterà far male!

    Laudate  e  benedicete lu mi  Signore -e  rengraziate,
e servite  a lui  con  grande  umilitate.

= è un italiano del trecento , che si definiva , volgare, ma vale la pena leggere e meditare sulle parole di San Francesco

Nessun commento:

Posta un commento