Cerca nel blog

lunedì 25 marzo 2024

Romano il Melode

 25--3--2024
Come  pecora  che  contempla il proprio  agnello trascinato al  macello , Maria seguiva , consumata dal dolore insieme  alle altre donne , gridando così: "Dove vai  , figlio mio? Per  quale  ragione fai  questa rapida corsa? Vi  sono  altre  nozze  a Cana , è forse  là che tu  ti  affretti per far loro del vino  con l'acqua? Posso  accompagnarti , figlio mio, o è meglio che  ti aspetti? Concedimi  una parola . Verbo  , non passarmi  davanti in  silenzio , tu  che  mi hai  conservata pura , tu  che sei  mio figlio  e mio Dio! Non  mi aspettavo , figlio mio , di vederti in questo  stato , e non  avrei  mai creduto che gli empi sarebbero  giunti  a tale furore , che  avrebbero alzato  le mani  su di te  ingiustamente .  Poiché  i loro  piccoli ti gridano ancora :" Tu  sei  benedetto", il cammino ingombro di palme  dichiara il tuo  onore  davanti  a tutte le acclamazioni di questi criminali . E  per  quale ragione oggi  si è  compiuto   il peggio? Voglio sapere ,  ahimè!  Perché  la mia luce si spegne , perché  si mette in croce mio figlio e il mio Dio.
Tu  cammini , figlio mio , verso una  morte ingiusta e nessuno  condivide la tua  sofferenza . Pietro non ti  accompagna , lui  che ti  diceva :"Se  anche dovessi morire  con te , non ti  rinnegherò". Ti  ha  abbandonato  Tommaso  che  esclamava : "Andiamo  anche  noi  a morire con lui ...(Gv 11,16). Ed anche  gli altri , gli  intimi , i figli che dovevano giudicare  le dodici tribù : dove  sono  in questo  momento?
Di  tutti  loro  nemmeno  uno ; ma solo  tu  muori  per tutti , figlio  mio , da solo . è il  prezzo  per aver  salvato  tutti  gli uomini , per aver  servito  tutti  gli uomini , figlio mio e mio Dio".

=buon cammino della Settimana Santa, un cammino che porta alla luce di Pasqua, un cammino che deve portare alla pace in noi , e fra di noi.

Nessun commento:

Posta un commento