Cerca nel blog

giovedì 14 marzo 2024

Charles Baudelaire "I fiori del male"

14--3--2024

    La   vita anteriore

Ho abitato  a lungo  sotto  vasti  portici
che  i soli  marini  tingevano  di mille  fuochi 
e che  i gran  colonnati  , dritti  e maestosi ,
rendevano  simili  , a sera , agli  specchi  basaltici.

Le  onde  ,  rotolando  le immagini  dei cieli,
mescolavano  in modo  mistico  e solenne
gli  onnipossenti  accordi della  loro  ricca  musica
alle  luci  del  tramonto  riflesso  dai  miei  occhi.

Laggiù  ho vissuto  nelle  voluttà  calme,
circondato  d'azzurro  , di onde  , di  splendori ,
e di  schiavi  nudi  tutti  intrisi  d'odori
che  mi  rinfrescavano  la fronte con  le palme,

cui  unico  pensiero  era  d'approfondire 
il  doloroso   segreto  che mi  faceva  languire. 

Nessun commento:

Posta un commento