Cerca nel blog

domenica 28 aprile 2019

Europa , U.S.E. è una possibile realtà? di: Pina Maria Speranza Raciti

28-4-2019
11--luglio--1993, è il giorno , della mia  oblazione con il nome di Speranza, nella  comunità  benedettina, di :San  Benedetto, Catania.
La mia terra  è la Sicilia, la mia patria  è l'Italia,  sono una cittadina europea!
Il mio grande sogno è : una Europa  unita,  una sola entità, politica ed economica;  amo  molto gli U.S.A., penso che ,  con umiltà, e  guidati da  un  interesse  comune,  al di là del  ristretto orticello, privato, si  possa , pensare ad  un modello europeo , simile a quello  americano.
L'Europa è un  unico  popolo ,i nostri monumenti, i  nostri musei,  le nostre opere : letterarie, filosofiche,ecc. sono  la nostra memoria,  ed attestano, la nostra  unità  culturale , pur nella  variabilità  .  La variabilità non è  un limite, ma una ricchezza.
La  nostra lunga storia,  dal mondo greco- romano,  a tutto il cammino, letterario, filosofico, scientifico,  ci conduce al  nostro presente,  a chi siamo. Una parte importante del nostro cammino, è  rappresentato da  duemila anni di cristianesimo.
L'atmosfera  che noi europei respiriamo è  satura  di cristianesimo; la nostra  democrazia è il frutto del  percorso storico  del popolo europeo da Roma  fino ai giorni nostri,  avendo  come struttura  portante, il nostro  essere cristiano. La  mia speranza  è  che  l'occidente, ed in particolare  l'Europa,  riscopra la sua  identità  cristiana,  nella sua essenza evangelica.  E che  ciò  possa  portarla ad  una  conversione totale , ad  una nova  visione  della vita; ad una totale nuova visione della politica.  Una politica non più governata,dalla "  ragione di stato" bensì,  dalla ragione degli uomini. Una nuova società ,dove l'uomo è al centro.

Nessun commento:

Posta un commento