Cerca nel blog

giovedì 25 aprile 2019

Da :Canzoniere di Petrarca CXXV|

25-4-2019
Chiare fresche  e  dolci  acque
ove le  belle  membra
pose colei che  sola a me par  donna;
gentil ramo ove  piacque,
con  sospir mi  rimembra,
a  lei di  fare  al  bel  fianco colonna;
erba e  fior che la  gonna
leggiadra ricoverse
co l'angelico seno;
aere sacro sereno
ove Amor co' begli  occhi il cor m'aperse:
date udienzia insieme
a le  dolenti mie parole estreme.

S'egli è  pur  mio  destino,
e'l cielo in  ciò s'adopra,
ch'Amor quest'occhi lacrimando chiuda,
 qualche grazia  il  meschino
corpo fra  voi ricopra
e  torni l'alma al  proprio albergo ignuda;
la  morte fia  men  cruda
se  questa  spene porto
a  quel  dubbioso passo,
chè' lo  spirito lasso
non  poria mai  in  più riposato porto
ne' in  più tranquilla fossa
fuggir la  carne travagliata e l'ossa.

Tempo  verrà ancor forse
ch'a l'usato soggiorno
torni la  fera bella  e  mansueta
e là' 'v'ella mi  scorse
nel  benedetto giorno
volga  la  vista  disiosa e lieta,
cercandomi; ed  o  pieta!
già  terra infra le  pietre
vedendo, Amor l'ispiri
in  guisa che  sospiri
si  dolcemente che  mercè  m'impetre,
e faccia  forza al cielo
asciugandosi gli  occhi col  bel velo.

Da' be'  rami scenda,
dolce ne la  memoria,
una  pioggia di  fior sovra 'l suo  grembo,
ed ella  si  sedea
umile in  tanta gloria,
coverta già de l'amoroso nembo;
qual  fior  cadea  sul  lembo,
qual  su le  trecce bionde,
ch'oro forbito e perle
eran  quel  di  a  vederle;
qual  si  posava in terra  e  qual  su  l'onde,
qual  con  un vago errore
girando parea dir:" Qui  regna  Amor".

Quante volte diss'io
allor pien di  spavento:
"Costei per  fermo nacque in paradiso!"
Così carco  d'oblio
il divin  portamento
e 'l volto e  le  parole e  'l dolce riso
m'aveano,  e  si  diviso
da  l'imagine vera ,
ch'i' dicea sospirando:
"Qui come venn'io o  quando?"
credendo esser in ciel, non  là dov'era.
Da  indi in  qua  mi  piace
quest'erba si  ch' altrove non  ò pace.

Se  tu  avessi  ornamenti quant'ai voglia,
potresti arditamente
uscir del  bosco e  gir infra la gente.

Nessun commento:

Posta un commento