Cerca nel blog

mercoledì 24 aprile 2019

A Silvia di Giacomo Leopardi

24-4-2019
Silvia , rimembri ancora
Quel tempo della  tua vita mortale,
Quando beltà  splendea
Negli occhi tuoi  ridenti e fuggitivi,
E tu , lieta  e pensosa, il  limitare
Di  gioventù salivi?

Sonavan le quiete
Stanze, e le  vie  dintorno,
Al  tuo perpetuo canto,
Allor che all'opre femminili intenta
Sedevi, assai contenta
Di  quel  vago avvenir che  in mente  avevi.
Era  il maggio  odoroso: e tu  solevi
Così menare  il giorno.

Io  gli  studi leggiadri
Talor lasciando e  le sudate  carte,
Ove  il tempo mio  primo
E  di  me  si  spendea la  miglior parte,
D'in su  i  veroni del  paterno ostello
Porgea  gli orecchi al  suon  della tua  voce,
Ed  alla  man  veloce
Che  percorrea la   faticosa tela.
Mirava il ciel  sereno
Le vie  dorate e  gli  orti,
E  quinci il  mar da  lungi, e  quindi il monte.
Lingua mortal non  dice
Quel  ch'io sentiva in seno.

Che  pensieri  soavi,
Che  speranze, che  cori, o Silvia mia!
Quale  allor  ci  apparia
La  vita umana e  il  fato!
Quando sovviemmi di  cotanta  speme,
Un  affetto mi  preme
Acerbo e  sconsolato,
E tornami a  doler  di  mia sventura.
O natura, o natura,
Perché non  rendi poi
Quel  che  prometti allor? perché di  tanto
Inganni   i  figli  tuoi?

T u pria  che l'erbe inaridisse il verno,
Da  chiuso morbo  combattuta e vinta,
Perivi, o  tenerella . E  non  vedevi
Il fior  degli  anni tuoi;
Non  ti  molceva il core
La  dolce lode or  delle  negre chiome,
 Or  degli sguardi innamorati e schivi;
Ne' teco le compagne ai  dì festivi
Ragionavan d'amore.

Anche peria fra poco
La speranza mia dolce agli anni miei
Anche  negaro i fati
La giovinezza. Ahi! come,
Come  passata  sei ,
Cara  compagna dell'età mia  nova,
Mia  lacrimata speme!
Questo è  quel  mondo? questi

I diletti , l'amor, l'opre, gli  eventi
Onde cotanto ragionammo insieme?
Questa la sorte dell'umane  genti?
All'apparir del vero
Tu , misera,cadesti: e con la mano
La  fredda morte ed una  tomba ignuda
Mostravi  di lontano.

Nessun commento:

Posta un commento