9--12--2024
"Ti ringraziamo , o Dio nostro Padre , per averci dato come patrona ed esempio di vita la santa martire Lucia , che non esitò a sacrificare la sua vita pur di non rinnegare la fede e di sacrificare agli idoli . Per sua intercessione , ti chiediamo di rinnovare la nostra fede nel tuo Figlio Gesù Cristo : il suo Vangelo regni nelle nostre case, il suo Nome sia invocato nelle nostre famiglie , la fede in Lui sia trasmessa ai figli e ai nipoti . Santa martire Lucia , intercedi per noi affinché la luce del risorto illumini la nostra vita, guidi le nostre scelte personali , familiari e sociali ; la luce della fede che brilla nei tuoi occhi risplenda nella preghiera degli ammalati e di chi soffre nello spirito , ritorni in quelli di chi si è perso nel buio del male , soprattutto riempia di speranza lo sguardo di tutti . Donaci , o vergine e martire siracusana , una stagione di rinnovata fede , di fattiva carità , di speranza invincibile . Così sia.
Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania
= l'amore per Santa Lucia , non deve mai prescindere da quello in Cristo; perché il cristiano , con il suo Battesimo, è inscindibilmente legato a LUI, egli vive in Cristo e per Cristo.
Solo avendo innanzi a noi , la luce di Cristo , possiamo , rivolgere lo sguardo , ai santi , a coloro , che vivendo la propria vita in Lui hanno reso testimonianza, con la vita e nel caso di Lucia con il martirio.
Senza questa precisa dimensione della propria fede , l'amore per Santa Lucia ,è vuoto. Non parlo di devozione, perché questa parola implica un'altra parola : superstizione. Quindi , amore per Lucia , non solo per il suo martirio, ma soprattutto per la sua vita , che possa essere guida nella vita del cristiano.
Nessun commento:
Posta un commento