Cerca nel blog

sabato 14 dicembre 2024

Le mie riflessioni barbare: Europa, Europa!

14--12--2024
    Mi  chiedo quando  gli uomini politici  si metteranno  d'accordo -perché  ci sia  finalmente  la pace sulla terra.
    Mi  chiedo  quando  gli  strateghi  militari compiranno  il   disarmo definitivo -perché  ci sia  finalmente la pace  sulla terra .
    Mi chiedo  quando  le giostre  di potere  in seno  alla nostra  Chiesa  cesseranno  di essere  necessarie --perché   ci sia  finalmente  la pace sulla terra. 
    Mi chiedo  , oh  si,  mi chiedo  :  quando  concluderò infine  la pace  con me stesso?

=  Europa, Europa!  Fragile, antica, grande, smarrita , dimentichi che con  tutta la tua veneranda età , porti su di te lo splendore della grande civiltà occidentale, la grande cultura  occidentale , la scienza , la medicina nata in seno a te dai millenni passati.  Figlia della "Democrazia" :  Uguaglianza,  Fratellanza, Libertà, figlia del cristianesimo, legge dell'amore ,  oggi ti disperdi  negli orrori di una stupidità che va sotto il nome di: " nazionalismo", ancora una scivolata!
Sei da sempre una  sola casa comune per tutti i popoli europei, perché sei nata come tale , i tuoi natali si perdono nella lontana Roma imperiale; sei una unità culturale e civile da sempre, oggi devi fare il grande passo, quello dell'unità politica, devi dimostrare al mondo, ai tuoi alleati  di essere in grado di prenderti le responsabilità che ti competono , EU. Responsabilità: politiche, e non solo economiche.
Ai "patrioti" rispondo :
Io sono una patriota, sono una siciliana vera, fiera di esserlo, la mia meravigliosa isola è la mia terra;
Io  sono un'italiana , vera , la mia patria è l'Italia, sono fiera di esserlo, senza l'Italia non ci sarebbe Europa!
Io sono europea , vera , la mia casa è l'Europa, la mia identità culturale civile è l'Europa. Credo nell'unità politica di questo meravigliosa realtà . il vecchio continente!
Ma  non sono una donna di destra. La costituzione europea garantisce , un'unità nazionale , nelle variabilità  delle nazioni che la costituiscono; questa è democrazia!
La  pace   in Ucraina è un preciso dovere europeo, è una responsabilità europea!
Pace , unità dialogo in seno alla chiesa, dialogo in quella unità di diversità , per la chiesa cristiana europea, una chiesa che può , se vuole essere cerniera di unità del vecchio continente.

Nessun commento:

Posta un commento