29--12--2024
Prima di parlare dell'attività di Giovanni Battista, Luca si sofferma ancora sulla Santa Famiglia di Nazaret , per mettere in luce il suo stile di vita :"I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua ". Così fecero anche quando Gesù aveva ormai dodici anni : tutta quanta la famiglia si recò , come sempre , nella Città Santa per celebrare là la Pasqua .
Come, ogni giorno , affrontavano insieme i problemi, le gioie e le pene della vita, così sono sempre insieme per celebrare la più grande festività religiosa . Era il normale stile di vita della Santa Famiglia ; per questo , quando Gesù , all'insaputa di Giuseppe e di Maria , rimase a Gerusalemme , l'inquietudine pervase il loro animo finché , dopo tre giorni , lo ritrovarono :"Ecco, tuo padre e io, angosciati , ti cercavamo".
Come non trovare bello nella sua semplicità , il racconto di Luca , quando ci mostra che l'"essere insieme" della famiglia si ricollega alla ricerca dell'altro , e che la celebrazione in comune della fede è richiesta dal fatto di sopportare in comune tutte quelle che si possono definire "pene quotidiane".
Possiamo pensare alle famiglie che celebrano insieme la domenica : la Messa , l'Eucarestia e la preghiera , invitando tutta la famiglia a celebrare la fede , garantiscono nello stesso tempo un suo accrescimento costante . I sacrifici quotidiani ci rimandano al sacrificio della Messa che , a sua volta , è simbolo di tutti i sacrifici , passati e futuri . Impariamo così a costruire l' "essere insieme" che unisce la vita di ogni famiglia alla vita della Santa Trinità.
Nessun commento:
Posta un commento