19--2--2025
= La vecchiaia dà spesso un rilievo molto particolare alla gelosia e all'avarizia . Dal punto di vista psicologico lo si comprende facilmente . E d'altra parte le privazioni e le restrizioni che la vecchiaia implica naturalmente , nonché la superiorità che, nell'ambiente del vecchio , gli fanno sentire le persone giovani , loro malgrado , senza pensare o senza aver l'aria di pensare a qualcosa di male , contribuiscono necessariamente alla diminuzione , alla depressione del sentimento di personalità nelle persone anziane.
La disposizione luminosa e serena alla quale Goethe ha dato una squisita espressione in "Padre Crono" , costituisce , per la maggioranza dei mortali , un ideale inaccessibile , e fortunati sono coloro che accettano con umore calmo e tranquillo il dissolversi del miglior periodo della loro vita.
La vecchiaia ci appare come una causa naturale della diminuzione del senso di personalità , e questa disposizione sarà particolarmente spiccata nelle persone che abbiano una predisposizione alla nevrosi. La vecchiezza , la menopausa nelle donne , il sentimento di insufficienza intellettuale e psichica , i primi segni di impotenza , la dissoluzione della famiglia , il matrimonio d'un figlio o d'una figlia, la perdita di denaro, d'un impiego o d'una situazione onorifica , ecco, le cause principali della decadenza , del crollo , d'un gran numero di soggetti . Il caso più frequente è che nell'anamnesi di questi , si trovino tracce , oppure vere esplosioni , di fenomeni nevrotici. La vecchiaia con tutti i suoi punti deboli agisce come tutte le altre cause di diminuzione del sentimento di personalità . Per ristabilire l'equilibrio , l'impulso aggressivo cerca altre strade che, in casi di questo genere , disgraziatamente non sono facili a trovarsi. La rassegnazione sarebbe una soluzione molto facile , se la vita affettiva si restringesse parallelamente allo scemare delle forze psichiche e intellettuali . Ma ciò si produce raramente . E per trovare una compensazione , l'impulso aggressivo , stimolato dal sentimento di malsicurezza , ridesta ancora una volta i pungiglioni del desiderio. L'opinione pubblica si rivolta contro la manifestazioni di questo genere nelle persone anziane; coloro che abbiano una disposizione alla nevrosi si faranno facilmente intimorire da queste critiche , e retrocederanno malgrado le possibilità di soddisfazione che si aprono ancora davanti ad esse . S'imporranno la sottomissione , cercheranno di far tacere i loro sentimenti e i loro desideri , pur senza riuscirvi . Al contrario , questi sentimenti e questi desideri si affermeranno più forti che mai, qualora la persona voglia imporsi una rassegnazione senza compensazione. Così si manifesteranno in piena attività i tratti di carattere ostili, per esempio la gelosia ,l'ostilità ,l'avarizia , la sete di dominio , gli impulsi sadici che subiranno i più vari rinforzi e che mai soddisfatti , produrranno uno stato d'inquietudine e d'agitazione che spingerà incessantemente il soggetto a cercare un appoggio , una possibilità di compensazione , dei mezzi di sicurezza.
La situazione reale di persone anziane è particolarmente minacciata nella nostra società , che giudica la personalità soltanto a seconda della qualità e del valore del suo lavoro. Ora proprio ciò che il nevrotico cerca è l'apparenza di potenza, il prestigio , sono il suo pane quotidiano . Quanto alla malinconia , essa appare in molti casi come un atto di vendetta.
Nessun commento:
Posta un commento