11--2--2025
Un caso clinico:
L'avarizia appare non soltanto come una costruzione secondaria destinata a compensare il sentimento di diminuzione , ma anche e soprattutto , come artifizio al servizio della tendenza a sicurezza . Un paziente quarantacinquenne , che ha sofferto durante tutta la sua vita d'impotenza psichica , e che era ossessionato da idee di suicidio , presentava un'inclinazione particolarmente spiccata a umiliare gli altri. Questa tendenza è sempre accompagnata da una diffidenza e da una gelosia molto pronunciate , nelle quali sono presente dei dispositivi psichici nevrotici , destinati a fuorviare il soggetto nella ricerca dell'apprezzamento delle sue esperienze interiori . Inoltre si osserva una tendenza più o meno dissimulata ad infliggere agli altri un dolore fisico o psichico .
Il punto di vista astratto con il quale egli tentava di assicurarsi una situazione di dominio , di " superiorità" , sembrava manifestamente minacciato, rendendo necessario il rinforzo delle linee d'orientamento fittizie . Ricordi d'infanzia sono stati utilizzati nella nevrosi ; in virtù di essi egli stava per cadere preda d'un omosessuale . In una famiglia composta di vari bambini , egli era il solo maschio , situazione che secondo la mia esperienza impedisce spesso al bambino di farsi un'idea esatta della propria parte sessuale , lo rende eccessivamente sensibile , e poco sicuro di se stesso. Il suo atteggiamento nei riguardi di suo padre era ugualmente di natura tale da imporgli la ricerca di mezzi di protezione rafforzati . Ora suo padre era un uomo brutale , egoista , tirannico ; ciò impediva al bambino di affermarsi apertamente in sua presenza . In seguito a certe avventure amorose , il padre s'era trovato in situazioni oltremodo difficili , e il ricordo di queste è stato utilizzato dalla sua nevrosi . La sua diffidenza si estendeva senza distinzione a tutte le donne. Durante tutta la sua vita egli s'è mostrato pieno di devozione alle sue sorelle , fatto del quale egli s'è reso conto molto bene , e che lo ha portato alla conclusione di cedere facilmente alle donne. E unicamente per mostrarsi agli altri in una luce favorevole sotto questo rapporto , in certe occasioni era capace di andare molto lontano in questa direzione , mentre , d'altra parte , era più pronto che mai a sottrarsi alle donne , a rifiutar loro qualsiasi devozione .
Già durante la sua infanzia , egli aveva trasformato questi sentimenti di inferiorità in un'immagine sessuale . A forza di cercare la causa del suo atteggiamento privo di virilità (l'omosessuale non si era forse comportato con lui come fosse una bambina?), egli trovò che essa proveniva da una criptorchidia occasionale , complicata da un mancata occlusione d'un canale inguinale . Finché suo padre gli era servito da ideale , egli aveva usato i mezzi ordinari per eguagliarlo . Egli beveva in segreto i suoi liquori , cercava di tirare la madre dalla sua parte , e scelse già molto presto la professione di suo padre , che doveva permettergli di soddisfare le sue inclinazioni sadiche ,sovraeccitate dal suo sentimento di inferiorità e dal desiderio di realizzare l'ideale paterno : divenne macellaio. E si comportava egualmente con la massima brutalità con le donne e le giovani, mordendole e bastonandole . Fu coinvolto perfino in una faccenda di stupro . Ma questo fatto nel quale egli rivelò i modi brutali di suo padre , lo spaventò per le conseguenze penali che egli avrebbe potuto subire e per la diminuzione del sentimento di personalità che avrebbero potuto implicare : egli poté sfuggire alle une e alle altre per le strade traverse della sua nevrosi . Utilizzò la sua diffidenza , nei riguardi delle donne e delle giovanette , per tormentarle con scene di gelosia , per piegarle completamente alla sua volontà e alla sua influenza , e per procurarsi in questo modo una parvenza di superiorità e di dominazione . Le sue eiaculazioni precoci con tutti i loro sintomi accessori di impotenza soddisfacevano tanto il suo bisogno di sicurezza quanto l'odio che egli provava per le donne . Di preferenza tentava di sedurre donne sposate , per lasciarle deluse dalla sua impotenza , ma anche per corroborare la sua convinzione che "tutte le donne " sono cattive e malvagie. Non fu difficile mostrare che anche la sua impotenza doveva servirgli come mezzo di sfuggire al rapimento amoroso , alla sottomissione a una donna , tendenza che si riflette nei suoi tentativi di umiliare con qualsiasi mezzo tutte le donne con le quali il caso lo metteva in contatto.
Nessun commento:
Posta un commento