10--2--2025
Ho sempre ricevuto attenzione e molto rispetto, dai miei compagni di scuola e dai miei colleghi d'università; per la mia serietà, come ragazza e come impegno nei miei studi. Anche i miei professori sono stati sempre , cortesi , perché la mia assoluta serietà , onestà , bravura , ha dato loro motivo di, rispetto nei miei confronti. Tutto questo ha sempre reso orgoglioso mio padre , e la mia mamma, e tanto tempo fa, anche i miei fratelli.
Molti anni orsono , ai tempi della mia discutibile presenza a casa di Pina Bella, a Catania, il mio amico e collega mi fece una domanda , che personalmente mi spiazzò, e solo ora comprendo , e posso, finalmente, dare un significato a qualcosa che allora non aveva significato .
Il mio amico, e collega, come tanti italiani , era un cattolico , di "istituzione" ovvero pur avendo ricevuto sacramenti come: il Battesimo, la Prima comunione, la Cresima, non era un cattolico osservante , ne tanto meno aveva una formazione religiosa cristiana come, del resto tanti , cattolici. La domanda:
"come cattolica, nella chiesa , cosa ne pensi , dei rapporti sessuali prematrimoniali?"
Inizialmente ,ne sono rimasta spiazzata, poi ho risposto , ma prima desidero commentare , la risposta.
In effetti questa domanda non ha senso , ne ha motivo di essere fatta, ne tanto meno pensata. Perché non è patrimonio esclusivo della chiesa cattolica , l'assioma: " verginità - matrimonio"!
La storia dell'umanità , attraverso i millenni , gravita attorno ad una società , profondamente maschilista, dove l'uomo era il dominatore , e la donna viveva in funzione solo dell'uomo e del potere che questi esercitava. Troviamo , la castità verginale della donna , come obbligo prematrimoniale in tutte le società umane a tutte le latitudini, e in tutte le religioni . Perché allora questa domanda?
Alcuni mesi fa , più o meno, la RAI in un suo programma , ha mandato in onda un vecchio servizio giornalistico, dove si facevano delle domande sulla chiesa cattolica,(perché è la chiesa cristiana maggiormente presente , in Italia), a dei cittadini italiani di diversa età. E per sommi capi riguardava , l'interpretazione dell'albero proibito nell'Eden. La risposta data era sempre la stessa, la sessualità intesa come peccato.
Quando si guarda la chiesa da fuori, si vede come una comunità costituita solo da beghine, e baciapile, che guardano la vita e quindi la sessualità come : la perdizione , il peccato!
La mia preparazione per gli esami di: anatomia umana normale , mi ricordano sempre, un Sacerdote non belpassese , che spesso si trovava a celebrare la Santa Messa in chiesa madre. La sua omelia era, per tutto il tempo che durava , un grido sul : "peccato del mondo", terribile. Ma, la fede cristiana non è tutto ciò, l'uomo con i suoi limiti , ha sviluppato questo orrore.
L'uomo , creato ad immagine e somiglianza di Dio , non è peccato, non lo è, né nel corpo né tanto meno nella sua anima; l'uomo è intelligenza , e quindi non è istinto , né pulsioni, anche se le pulsioni , sono parte della natura umana e quindi della vita. La sessualità, non eros, è parte integrante della natura della persona umana. Sessualità è, la maternità, e la paternità, sessualità, è il mondo interiore, psichico del maschile e del femminile, che vuole dire semplicemente , un modo diverso, di vedere la realtà . Uomo e donna, sono uguali e complementari, come la donna si completa nell'uomo, così l'uomo si completa, nella donna. Dio creò l'uomo , li creò uomo e donna , uguali nella disuguaglianza.
Bisogna liberarsi da certi tabù , sia da parte della chiesa , che da parte della società, ma l'ignoranza , che genera i tabù , non è facile da estirpare , come l'erbacce.
Quale è stata la mia risposta al mio amico?
"Mi dispiace ma non posso darti una risposta di come , agiscono i cristiani a tal riguardo, ma per me la situazione è semplice, sono una borghese , appartengo ad una vecchia famiglia della borghesia siciliana, ho un'educazione caratterizzata da un insieme di regole morali che costituiscono i binari sui quali io cammino. Non esistono , codici etici che seguono le mode del momento, essi sono sempre costanti nel tempo . Io vivo secondo la morale della mia educazione , e non del tempo."
Ho vissuto 34 anni della mia vita in un incubo , dove un esercito di marmaglia, carnale e bestiale , mi ha perseguitato, cercando uomini mai esistiti nella mia vita , amanti inesistenti. E ancora oggi questa gentaglia sbava ,il fango della loro lurida esistenza, su di me.
Sono stata da sempre molto corteggiata, ma ho tenuto a dovuta distanza i ragazzi, talvolta per liberarmene ho anche agito in modo duro, ma non ho mai fatto entrare l'uomo nella mia vita. Perché non ho mai cercato il marito, né un matrimonio di comodo, perché credo profondamente nell'AMORE. Nel matrimonio oltre all'amore, è importante , per me, l'appartenenza allo stesso stato sociale, la stessa mia cultura e lo stesso livello di studi. Non ho mai incontrato , colui di cui mi sarei potuta innamorare, l'ambiente è molto limitato!
Sapete cosa significa , vivere in una società selvaggia , carnale bestiale che ti vomita addosso la loro lurida esistenza?
Hanno inventato uomini mai esistiti, ed un Sacerdote , il prete di campagna mio nemico, ha creato la figura della cocotte convertita. Sapete cosa hanno in questi anni costruito, questa marmaglia, di animali con sembianze umane? Sono una povera peccatrice , che per la carità dei parrocchiani, mi sto convertendo, e che piango per il mio peccato, e perché ho perso la mio verginità; posso avere pietà di questi animali? Meritano solo la gogna!
Una realtà siciliana , terrificante, ma questa è una terra dove ancora il popolo vive , nella dimensione della mafia, cosa ci si può aspettare ?
Ed ora ai belpassesi perbene, sono figlia della luce , credo nell'amore fra un uomo e una donna, ma l'amore è figlio della luce, quindi se avessi una storia d'amore la vivrei alla luce del sole , ma soprattutto sono contraria alla convivenza , per educazione. Credo nell'AMICIZIA , sia al maschile che al femminile. Perché l'amicizia, è lo strumento di importanza vitale per l'uomo , essendo un essere sociale dove l'Amore , è il fondamento della sua esistenza.