Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2024

Vasco Pratolini= Via de' Magazzini

 11--9--2024
Il babbo  mi aveva  concesso  di uscire  dopo  cena, di recarmi  nella piazza  vicina ove  la gente  del rione  sostava  inventandosi  un refrigerio . Nella piazza ,  compagni  della  mia  nuova  scuola  e  improvvisati  compagni  sapevano  distrarmi  dall'incubo  della casa : felici  serate  dell'adolescenza , giochi  violenti  di  ragazzi in cui  saggiavo  per la  prima volta  la mia  forza , orgoglioso  di  riconoscermi  una  resistenza  , la  possibilità  di un'offesa , la  nobiltà  di una  sottomissione.
Vicino  alla nostra  schiera  di ragazzi  veniva  di solito  un gruppo  di  bambine : a volte  esse  smettevano  i loro  salti  sulla corda , la  loro festosa   pantomima  :
                            --Ho  tante  belle figlie  Madama  Dorè
                          ho  tante belle   figlie.
                            ---Me  ne  dareste  una Madama Dorè
                          me  ne dareste  una....
per assistere  alle  nostre  lotte, alle nostre  corse  estenuanti torno  torno  alla piazza  , e viceversa  chi  per ultimo  avesse  desistito  . In  loro  onore  si organizzava   gare  di velocità , si  camminava  sulle  mani, si  saltavano  a piè pari le  panchine per  divertirle.

Nessun commento:

Posta un commento