Cerca nel blog

lunedì 9 settembre 2024

Vasco Pratolini= Mestiere di vagabondo

9--9--2024
Quando  fu  il giorno  in cui  dovetti  pronunciarmi  sul mestiere , a  mio   padre che  me lo  chiedeva , risposi:
--Voglio  fare  il venditore  di semi! 
Mio padre  disse  che  il venditore  di semi  non era  un mestiere ;  mestiere  era fare  il falegname  , il meccanico o il fornaio . Siccome io insistevo , mio padre  aggiunse:
--Il  venditore  di semi  è un mestiere  da  vagabondo!
Avrei  voluto   rispondergli  che non sapevo  arrendermi  all'idea  di trascorrere  la giornata  al chiuso  di un laboratorio  o di un'officina. Temevo  le grosse  mani  di  operaio  di mio padre . Mi  colpivano  tra  collo  e cervelletto. Egli  già  si   stava arrabbiando;  rimproverava  mia madre  di avermi  dato  una cattiva   educazione .   
-- Questo  figliuolo  ha l'anima  del vagabondo --le diceva .
---Non  ne   caveremo  nulla di  buono!
Perciò   tacqui  le mie ragioni .

Nessun commento:

Posta un commento