Cerca nel blog

martedì 3 settembre 2024

Ludovico Ariosto= Orlando Furioso

 3--9--2024
    Le  donne, i cavalieri  , l'arme  , gli amori ,
le  cortesie  , le  audaci imprese , io  canto,
che  furo  al tempo  che  passaro  i Mori
d'Africa  il mare  e in Francia  nocquer tanto,
seguendo  l'ire  e i  giovenil furori 
d'Agramante  lor  re,  che  si diè vanto
di  vendicar la morte  di  Troiano
sopra  re  Carlo imperator romano.

        Dirò  d'Orlando  , in  un  medesmo tratto,
cosa  non  detta  in prosa  mai  né   in rima ,
che  per amor   venne  in furore  e matto,
d'uom che  si saggio  era  stimato  prima ;
se  da  colei, che  tal  quasi  m'ha  fatto ,
che  il poco  ingegno  ad or  mi lima ,
me ne  sarà  però  tanto  concesso ,
che mi  basti  a finir  quant'ho  promesso.

        Piacciavi  , generosa  Erculea  prole ,
ornamento  e splendor   del  secol  nostro ,
Ippolito  , aggradir  questo  , che  vuole  
e darvi  sol  può  l'umil servo  vostro.
Quel  ch'io  vi debbo  , posso  di parole  
pagar  in parte  , e  d'opera  d'inchiostro ;
né  che poco  io  vi dia  da  imputar  sono,
che  quanto  io  posso  dar  tutto  vi dono.

        Voi  sentirete  fra  i più  degni  eroi ,
che  nominar  con laude  io  m'apparecchio  ,
nominar  quel  Rugger , che  fu di voi 
e de'  vostri  avi  illustri  il ceppo  vecchio ,
l'alto  valor   e' chiari  gesti  suoi
vi farò  udir , se  voi  mi date  orecchio 
e '  vostri  alti  pensieri cedano  un poco,
si  che  tra  lor  miei  versi  abbiano  loco.

=  Nell'opera  dell' Orlando furioso, s'intrecciano, molteplici   episodi  , diversi  per  carattere  e per  ispirazione : l'assedio  di Parigi  ad  opera  dei musulmani  guidati  da Agramante  con  le conseguenti imprese  dei   paladini  di Carlo Magno  e  dei   soldati  saraceni  , la  bellezza  di Angelica  che  fa innamorare  molti guerrieri  e li  allontana  da  Parigi , l'amore  ,  la pazzia  e il  rinsavimento  di Orlando  ; l'amore   di Ruggero  per   Bradamante , da cui  avrà  origine  la casa d'Este ; e  molte  altre azioni  minori  con  l'intervento  di maghi  e  forze  sovraumane . 
Alle   azioni    di guerra  , in difesa  di un nobile  ideale  , si  intrecciano   imprese  amorose  , perché  l'amore  diventa  un sentimento   fondamentale   che investe  tuta  la vita  dell'uomo.
Le imprese d'Orlando , sono presente nell'opera dei pupi siciliani;  ai miei nipoti piccoli ho  regalato due magnifici pupi siciliani , ricordandomi come da bambini, ascoltavamo lo zio Carmelo che ci leggeva   le avventure di Orlando .

Nessun commento:

Posta un commento