Cerca nel blog

martedì 16 luglio 2024

Essere : Cristiani

 16--7--2024
B.V. Maria del monte Carmelo, memoria  mariana  di origine devozionale . Il titolo del Carmelo ricorda l'eredità  spirituale  de Elia  profeta , come  contemplativo e strenuo difensore  dell'unico  Dio  di Israele . Sul  monte Carmelo , nel secolo  12° , si raccolsero  alcuni  eremiti nell'intento  di  dedicarsi  giorno e notte alla  lode  di Dio sotto  il patrocinio  della beata  Vergine Maria.

=La  devozione a Maria, come Maria del monte Carmelo, ha riempito tutta la mia infanzia , e  adolescenza, in casa si trovavano ogni anno puntualmente tre, quattro, abitini a testa  divisi tra me e miei fratelli. Conservo un abitino della Madonna del monte Carmelo , benedetto da Padre Arena, è un ricordo.
Io da piccola , ogni pomeriggio in compagnia della signora Puglisi, alla quale la mia mamma mi affidava, andavo nella vicina chiesa dedicata a Maria del monte Carmelo; nella mia borsetta portavo una corona del rosario , il libretto della coroncina , ed un fazzolettino ricamato.
Libretti della coroncina  dedicata alla Madonna, in casa, c'è n' erano diversi, un libretto era della mia mamma.
Il  mio cammino di maturità spirituale, mi ha aiutato a spogliarmi di tutte queste abitudini che , oggi vedo come una falsità della mia fede cristiana.
Inoltre sono sempre più convinta , che sia venuto il tempo di adoperarsi per una  autentica formazione cristiana, le devozioni popolari possono oggi assumere un ruolo di studio storico.
Essere cristiani, vuol dire divenire Vangelo vivo, Maria è l'esempio da seguire , in un cammino veramente contemplativo,  sotto questa visione vedo una più autentica vita cristiana.

Nessun commento:

Posta un commento