Cerca nel blog

mercoledì 17 luglio 2024

Edgar Alan Poe=Racconti---L'appuntamento

 17--7--2024
    Tu eri  tutto  per me,
    Per  la mia anima  che  languiva ,
    Tu  eri  un'isola  verde nel mare,
    Eri una  fontana  , un santuario ,
    Con  ghirlande  di frutti e di fiori,
    E  fiorivi tutta per me.

    Oh , troppo  splendido  sogno per durare! 
    Ah  stellata  speranza  che  spuntò solo,
    Per  tramontare!
    E  una  voce  dall'avvenire  invita ,
    Ma  ecco  che  sopra  il passato ,
    Oscuro  vortice , io resto aleggiante,
    Muto  , immobile  , spaventato!

    Perché , ahi,  per me  la luce
    Della  vita  si è  estinta .
    "Mai  più  , mai  più  , mai più
    (Dice  il  mare solenne
    Alle  sabbie  della  spiaggia)
    Mai più fioriranno gli alberi

    Che  la folgore  ha  colpito ,
    Né  si alzerà a volo l'aquila ferita"

    Le  mie  ore  sono estasi  adesso ,
    E  tutte  le notti   i miei sogni 
    Mi  portano  dove  va  l'occhio  oscuro ,
    Dove  in  eteree danze 
    In  riva  a  qualche  fiume d'Italia 
    L'orma  del  tuo piede  scintilla .

    Ahimè , a  quest'ora maledetta ,
    Sopra i flutti  ti portano via,
    Dall'amore  verso  una  quieta  età ,
    Verso  la  colpa  d'un  letto profano! 
    Via  da me  e dalle nostre  nebbie ,
    Tra  le quali  piange il  salice d'argento.

Nessun commento:

Posta un commento