28--7--2024
Il concilio Tridentino , appoggiato a questa fede della Chiesa "apertamente e semplicemente afferma che nell'almo Sacramento della SS . Eucarestia , dopo la consacrazione del pane e del vino, nostro Signore Gesù Cristo , vero Dio e vero Uomo . è contenuto veramente , realmente e sostanzialmente sotto l'apparenza di quelle cose visibili". Pertanto il nostro Salvatore nella sua umanità è presente non solo alla destra del Padre , secondo il modo di esistere naturale, ma simultaneamente anche nel Sacramento dell'Eucarestia " secondo un modo di esistere , che, sebbene sia inesprimibile per noi a parole , tuttavia con la mente illustrata dalla fede possiamo intendere e dobbiamo fermissimamente creder che è possibile a Dio ".
Ma perché nessuno fraintenda questo modo di presenza , che supera le leggi della natura e costituisce nel suo genere il più grande dei miracoli , è necessario ascoltare docilmente la voce della Chiesa docente e orante . Ora questa voce, che riecheggia continuamente la voce di Cristo , ci assicura che Cristo non si fa presente in questo Sacramento se non per la conversione di tutta la sostanza del pane nel corpo di Cristo e di tutta la sostanza del vino nel suo sangue ; conversione singolare e mirabile che la Chiesa Cattolica chiama giustamente e propriamente transustanziazione. Avvenuta la transustanziazione , le specie del pane e del vino senza dubbio acquistano un nuovo significato e un nuovo fine , non essendo più l'usuale pane e l'usuale bevanda , ma il segno di una cosa sacra e il segno di un alimento spirituale ; ma intanto acquistano nuovo significato e nuovo fine in quanto contengono una nuova realtà , che giustamente denominiamo ontologica.
Giacché sotto le predette specie non c'è più quel che c'era prima , ma un'altra cosa del tutto diversa ; e ciò non soltanto in base al giudizio della fede della Chiesa , ma per la realtà oggettiva , poiché , convertita la sostanza o natura del pane nel corpo e sangue di Cristo , nulla rimane più del pane e del vino vino che le sole specie ,sotto le quali Cristo tutto intero è presente nella sua fisica realtà , anche corporalmente , sebbene non allo stesso modo con cui i corpi sono nel luogo.
=la vera natura della Chiesa Cristiana Cattolica , non è costituita da statue da adorare o da portare a ballare per le strade.
Nessun commento:
Posta un commento