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domenica 28 luglio 2024

Paolo 6°, Enciclica Mysterium fidei

28--7--2024

Il  concilio  Tridentino , appoggiato  a  questa fede della Chiesa   "apertamente e semplicemente  afferma   che  nell'almo   Sacramento  della SS .  Eucarestia , dopo  la consacrazione  del pane   e del vino, nostro  Signore  Gesù  Cristo  , vero Dio e vero   Uomo . è  contenuto  veramente  , realmente  e sostanzialmente  sotto  l'apparenza di quelle   cose visibili".  Pertanto  il   nostro Salvatore  nella  sua umanità  è presente  non  solo  alla  destra del  Padre  , secondo  il modo  di esistere  naturale, ma   simultaneamente  anche  nel Sacramento  dell'Eucarestia  " secondo  un modo  di esistere , che,  sebbene  sia  inesprimibile  per noi   a parole  , tuttavia   con  la mente  illustrata  dalla fede  possiamo  intendere   e dobbiamo   fermissimamente  creder  che è possibile  a Dio ".
Ma  perché  nessuno  fraintenda  questo  modo  di presenza  ,  che supera  le leggi  della natura  e costituisce  nel  suo  genere il  più grande  dei miracoli ,  è necessario  ascoltare docilmente  la voce  della Chiesa  docente  e orante .  Ora  questa  voce, che   riecheggia   continuamente  la voce  di Cristo , ci  assicura  che   Cristo  non si fa  presente  in questo  Sacramento  se non  per   la  conversione  di tutta  la sostanza   del pane  nel corpo  di Cristo  e di tutta  la sostanza  del vino  nel suo  sangue ;  conversione  singolare  e  mirabile  che la Chiesa  Cattolica  chiama   giustamente  e propriamente  transustanziazione. Avvenuta   la   transustanziazione , le  specie  del pane  e del vino senza   dubbio  acquistano  un nuovo  significato e  un nuovo  fine , non  essendo  più  l'usuale  pane  e l'usuale  bevanda  , ma  il segno  di una   cosa sacra e il segno  di un  alimento  spirituale  ; ma  intanto  acquistano  nuovo  significato  e nuovo  fine  in quanto   contengono  una nuova  realtà , che  giustamente  denominiamo   ontologica.
Giacché  sotto  le  predette  specie  non c'è   più quel  che c'era  prima  , ma  un'altra  cosa  del tutto  diversa ; e ciò   non  soltanto   in base  al giudizio  della fede  della  Chiesa , ma  per  la realtà  oggettiva  , poiché  , convertita  la sostanza  o  natura  del  pane nel corpo  e sangue  di Cristo , nulla  rimane  più  del   pane e del vino  vino  che  le sole  specie  ,sotto le quali  Cristo  tutto  intero  è presente  nella  sua  fisica realtà , anche  corporalmente , sebbene  non allo  stesso  modo  con cui  i corpi  sono  nel  luogo.

=la vera natura della Chiesa  Cristiana Cattolica , non è costituita da statue da adorare o da portare a ballare per le strade.

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