Cerca nel blog

lunedì 1 luglio 2024

Sant'Ambrogio

 1--7--2024
Prima   di  risuscitare  una morta , per  condurre  alla fede, Gesù  inizia a  guarire "colei  che l'ha  toccato" . Quando  Gesù  si reca  da una , l'altra  è   già   guarita ;  così  noi  celebriamo  la  risurrezione  del Signore che è seguita alla  sua  passione per  credere alla  sua vita  eterna.
Così  è  annunciata  a Maria  la maternità  di Elisabetta , la  sterile  , per condurre  a credere che " una vergine concepirà".  Maria  non ha dubitato  del miracolo . I  servitori  di  Giairo che   gli dicono  , all'arrivo  del Signore :" Non importunarlo!", non   credono nella  risurrezione  predetta  nella Legge  e compiuta  nel Vangelo.
Ed  anche Gesù  vuole  solo  pochi  testimoni  della  risurrezione  che avrà luogo :  non è  un gran  numero  di persone  a credere  per  primo  nella  risurrezione ... La  folla  si burla  di Gesù che  dichiara:"  La   bambina non è morta  , ma  dorme ".  Coloro  che  non credono  si burlano . Piangono dunque  i loro  morti , coloro   che li credono morti . Quando  si ha  la fede  nella  risurrezione , nella  morte  non  si vede  la fine ma un  riposo....." E Gesù  ,  presa  la mano  della  bambina  , la guarì  , ordinò  di darle   da mangiare  ". Qui  è una dichiarazione  di vita :  che  non  si  possa  credere  all'illusione , ma  alla realtà  di una bambina risuscitata!  Felice  colei  a cui  la saggezza  tiene  così  la mano!  Piaccia  a Dio  che ella  tenga  in ugual  modo  la nostra  , nelle  nostre azioni !  Che la giustizia  tenga  la sua mano! 
Che il Verbo di Dio  la tenga , che mi introduca  nel suo  riposo  e distolga  il mio  spirito  dall'errore  ,  conducendo  colui  che   egli salva!  Che  egli  ordini  che  mi sia    dato  da mangiare : il   pane   del cielo  è il Verbo  di Dio!  La saggezza  , che  ha deposto   sull'altare  gli alimenti   divenuti  corpo  e sangue   del Figlio di   Dio,  ha dichiarato:"  Venite  a mangiare  il mio  pane  venite   a bere  il mio vino che ho  offerto  per voi! "  Una  madre  non  poteva  attendere  : Gesù  dunque  si prodiga!  

è sempre meraviglioso leggere , Sant' Ambrogio

Nessun commento:

Posta un commento