Cerca nel blog

mercoledì 3 luglio 2024

Edgar Allan Poe

 3--7--2024
La  storia  dei  periodici  chiaramente dimostra come  tutti  quelli  che  hanno  conseguito  celebrità , ne  siano  debitori ad articoli  simili per  natura  e  questa  mia   Berenice , anche  se,  senza  dubbio ,  d'assai  superiori  per   stile  ed esecuzione . Ho  detto  "simili per natura" . Lei  mi chiederà  in che  consista  codesta  natura . Nel  buffo esaltato  a livello del grottesco ;  il pauroso   colorato di orrido ;   lo spiritismo  esagerato così  da dar  nel  burlesco ; il  bizzarro, nel fantastico e nel  mistico . Lei  dirà  che si tratta  di cattivo  gusto . Non  c'è  dubbio .  Nessuno  sa meglio  di me  che  la semplicità è  'affettazione  del  secolo; ma,  creda pure  , nessuno  prova   in cuor  proprio  il minimo  interesse per  codesta  semplicità . E  mi creda ancora  , checché  ne dica  la gente ,  niente  al mondo  è più  facile  che essere  estremamente   semplice . Ma  poco  interessa  sapere se gli  articoli  di cui  parlo  sono  , o meno  , di cattivo gusto . Uno  scrittore  per essere  apprezzato  deve  essere  letto, e   cose  del genere  sono  invariabilmente  ricercate  avidamente.

=finalmente  mi accingo a leggere Poe, ho di lui un volumetto della mia enciclopedia dei classici; ma ciò che per anni mi ha incuriosito, è l'affermazione di mio cugino Renzo, di molti anni fa, quando eravamo ragazzi studenti delle medie.
Lui aveva letto Poe, e trovava molto ben scritti i suoi libri, e precisamente i :Racconti.
Ho letto un po' di tempo fa :"Gordon  Pym", ma non mi ha lasciato entusiasta, ora vediamo con le altre  opere.

Nessun commento:

Posta un commento