Cerca nel blog

mercoledì 24 luglio 2024

Alessandro Manzoni= I promessi sposi

24--7--2024
    Quel luogo  aveva  l'onore di possedere una stabile   guarnigione di soldati spagnoli che insegnavano  la modestia  alle fanciulle  e alle donne del   paese , accarezzavano di  tempo in  tempo  le spalle  a qualche marito, a qualche padre e , sul finir  dell'estate , non  mancavano  mai  di  spargersi nelle vigne ,per diradar  l'uve e alleggerire ai contadini le fatiche  della vendemmia.

=  Il  Manzoni descrive  le tristi  condizioni  del popolo  lombardo , e  si  potrebbe  dire  , di quasi  tutta  l'Italia durante  la dominazione  degli Spagnoli .  Le angherie , i soprusi  che essi  commettevano sono riferiti  bonariamente  e sembra  che lo scrittore  sorrida ;  ma  in ogni  espressione  arguta  e piacevole  si sente  una profonda  tristezza . Questo  modo di  parlare  e di   scrivere  , proprio  di uno spirito  equilibrato , consapevole   e ricco  di   esperienza  , che,  sotto  una forma  sorridente  , cela  la malinconia  e il  dolore , si   chiama  umorismo ( dall'inglese  humour).
L'umorismo  è diverso  dall'ironia , perché  questo  attraverso  lo scherzo  indica  una verità ;  quella  invece  esprime  lo scherzo mediante  una forma seria.
Maestri  di questa forma   del sentimento  comico  furono  i Greci e  i Romani, anche  se ora  gli Inglesi  hanno  la fama  di essere  i più  fini  umoristi del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento