Cerca nel blog

lunedì 1 luglio 2024

Alfred Adler= Il temperamento nervoso

1--7--2024

L'astrazione e con essa  l'anticipazione , possono    andare più lontano , e dar luogo   a sorprendenti   fenomeni  patologici  , presso i "  telepatici" , gli  spiritisti , i  chiaroveggenti . Ciò  che  spinge  con forza  irresistibile  i soggetti  a oltrepassare  i limiti  assegnati  all'uomo è   come sempre  il sentimento  d'inferiorità , in virtù  del quale  il soggetto ,  cosciente  della sua  propria  debolezza  , attribuisce  agli  altri  una  penetrazione ,  che gli permette di vedere le cose  più  celate , più intime . Nel bambino la  tendenza  alla sicurezza  può  raggiungere  questo  punto  già  molto  presto  , e  far  nascere  in lui  la convinzione  che  gli altri  vedano  fino  in fondo  alla sua   anima , e  indovinino  i suoi  pensieri  intimi. Questa  è anche  la  convinzione   d'un gran  numero  di nevropatici e psicotici  ; essa   ha lo  stesso  valore   del sentimento  di colpa  e della  scrupolosità  nevrotica  che  sono  altrettante   misure  di  precauzione   contro  l'abbassamento  minaccioso  del sentimento  di  personalità , contro  la vergogna  , il castigo, lo scherno, l'umiliazione ,  contro  l'inclinazione  a fare  parte  femminile, e che  giungono  perfino  a  paralizzare  completamente  l'attitudine  ad agire .
La particolare attitudine  del  nevropatico all'astrazione  , all'anticipazione  , forma  la base  non soltanto  delle  sue  allucinazioni , dei  sintomi , delle  sue  fantasie  e dei suoi  sogni , ma  anche  dell'esagerazioni apparente  delle  sue  funzioni  organiche  che egli  trasforma  , in seguito  ad una  stima  tendenziosa  esagerata , in dispositivi  di  combattimento . Il nevrotico trova  inoltre un  alimento nella  preveggenza  e  prescienza  astratte , che  si  trasformano  in quella   prudenza  nevropatica  riscontrabile  in tutti  i casi, e che  fa  si che  l'ammalato   veda , giudichi  e apprezzi tutte  le influenze  e tutti  gli incontri  che egli  può   subire    soltanto attraverso lo schema "trionfo-  sconfitta" .  In  virtù  della   sensibilità  esagerata  dei suoi  organi  , fase  preliminare  delle allucinazioni , in virtù  della sua  grande  suscettibilità  agli  odori  , rumori  , contatti, temperature ,  dolori, sensazioni gustative , in virtù  dei suoi  disgusti  e delle  sue  ripugnanze  , il  nevropatico  riesce  a rendersi  insopportabile  al suo  ambiente  ;  ed  è  pretendendo  d'essere  giudicato  secondo  criteri  particolari  che  egli  stabilisce   un  accordo  fra  tutto  ciò  che egli  fa  e la sua  linea  di  direzione  fittizia , cioè  quella  della  virilità.  Egli  mette  al servizio  della tendenza   alla sicurezza  le più  strane   assurdità e le   più varie  superstizioni : una fede  profondamente  radicata  in una  fatalità  funesta , in una  sfortuna  che lo  perseguita , e  tutto  ciò  al solo  fine  di  persuadersi   e di persuadere  gli altri  che egli  è costretto  alle più  gravi  precauzioni , alla  più  estrema  prudenza  . E  infine , sempre  per  raggiungere lo  stesso scopo , il  nevrotico ricorre  al risveglio allucinatorio  dell'angoscia  ;  mezzo  del quale  egli si serve  abbondantemente  tutte le volte  che egli  crede minacciata  la sua sicurezza.

= ho finito di leggere questo libro, sono sorpresa e soddisfatta, perché mi aiuta a recuperare la mia vita nella giusta dimensione; mi rendo conto come , ho una grande intuizione nel comprendere e leggere la realtà in un determinato modo , che scopro molto affine a quella dell'intuizione psicoanalitica. Anche se poi resto un medico, ma è proprio l'insieme della mia cultura umanistica , il mio essere analitica, la mia cultura medico-biologico, che mi aiuta molto nell'analisi della realtà e degli individui, avvicinandomi molto al modo di vedere della psicologia, che resta un mio interesse speciale.
Oggi posso con tutta tranquillità analizzare sotto questo aspetto le persone che ho incontrato, negli anni terribili e che mi hanno fatto tanto male, posso analizzare , con logicità la loro cattiveria ,in modo da diventare un po' indulgenti, ma anche avere un sentimento di pietà verso queste persone.
Mi aiuta ad analizzare i miei errori , ma anche a comprendere, che sono gli errori che fanno crescere.

Nessun commento:

Posta un commento