Cerca nel blog

lunedì 24 giugno 2024

Natività di San Giovanni battista

 24--6--2024
Giovanni  Battista  è l'unico  , oltre  la Madre del Signore , del quale  si celebra con la  nascita al cielo   anche  la nascita   secondo  la carne . Fu  il più grande  fra i  profeti (Lc  7,26-28), perché   poté additare l'Agnello di Dio che toglie  il peccato del mondo(Gv 1,29,36). La  sua  vocazione  profetica  fin  dal  grembo  materno è  circondata  di eventi  straordinari, pieni  di gioia  messianica , che  preparano   la nascita  di Gesù (cf Lc 1,14,58), Giovanni  è il Precursore  del Cristo  con  la parola   e   con  la vita (Mc 6,17-29). Il  battesimo   di penitenza  che  accompagna  l'annunzio  degli  ultimi  tempi  è figura   del battesimo   secondo lo Spirito (Mt 3,11). La  data  della festa , tre mesi dopo  l'annunciazione e   sei mesi  prima di Natale, risponde  alle  indicazioni  dii Luca(1,39, 56-57).

= Auguri  ai miei cari: mio nipote Giovanni, mia cugina Giovanna;
Un caro pensiero , ai miei cari che non sono con me:
 mio papà, mio zio Giovanni, mia zia Giovanna,
Un pensiero a Madre Giovanna , che non è più con noi.

Nessun commento:

Posta un commento