Cerca nel blog

mercoledì 27 marzo 2024

Albert Einstein

27--3--2024
"Se  vuoi capire  una  persona, non ascoltare le sue parole,
    osserva  il suo comportamento. 

Abraham Lincoln

 27--3--2024
"Possiamo  lamentarci  perché  i cespugli  di rose  hanno  le spine,
    o gioire  perché  i cespugli  spinosi  hanno  le rose."

Oscar Wilde

 27--3--2024
"Prima  di dormire chiediti se sei  soddisfatto della  vita.
Se  la risposta  è no , domani alzati  e cambia . Senza scuse."

Marcel Proust

27--3--2024
"Siamo  tutti  costretti  , per  rendere sopportabile  la realtà,
a coltivare in noi qualche  piccola pazzia." 

martedì 26 marzo 2024

Le mie riflessioni barbare

 26--3--2024

La vittoria di Putin in Russia , era scontata! Le elezioni in Russia sono una farsa? Se  guardiamo con il nostro occhio , Si! Perché nonostante la presenza della polizia, o altro, esiste un grande consenso del popolo russo a Putin.
Sono una farsa sia l'elezioni, come i referendum, perché elezioni e referendum sono modalità proprie nostre , della nostra democrazia; democrazia che  è solo occidentale, nata dalla nostra storia e cultura, e  che  il popolo russo non conosce. E inoltre , di fatto  un dittatore fa una grande sceneggiata , con una votazione che certo di democratica non ha e non può avere nulla.
La democrazia è un nostro mondo , tenendo presente che  ciò che noi siamo oggi è frutto di quel Umanesimo illuministico, che affonda le sue radici nella nostra cultura che è greca--romana. Un mondo che è fuori dal pensiero , dalla cultura, russa, per ovvie ragioni.
Bisogna avere il coraggio di studiare e comprendere il perché del, putinismo e del suo consenso;
Se  guadiamo , ai momenti storici relativamente recenti, come la caduta della cortina, possiamo renderci conto , di come la Russia si è rivelata , povera  ed affamata, ma anche come il popolo russo fermo nell'opinione di essere una grande potenza , si è visto miserabile in confronto con il mondo potente di oggi. Putin , facendo leva sull'amore di patria , e l'immagine di una grande Russia, è colui che  più di tutti da sicurezza . Inoltre , guardando, la guerra in Ucraina, vediamo, come  quest'uomo plagia, il popolo russo, con assurde affermazione; l'occidente odia la Russia , e vuole la sua rovina; oggi d'innanzi ad una tragedia come quella dell'attentato, rivolge accuse assurde verso l'Ucraina e l'occidente, ancora una volta plagiando il popolo per avere il consenso , per una guerra che neppure il popolo ha mai voluto.
L'odio verso l'occidente è un retaggio storico sempre presente nella storia della Russia, e che ha avuto il suo culmine con il bolscevismo; e Putin lo sta gestendo in modo impeccabile.
Ciò che  mi fa rabbia: quest'uomo usa a suo piacimento , eventi storici , russi , e mondiali ,per narcotizzare il popolo russo, governa come  se fosse  il padrone della nazione , e i cittadini i suoi sudditi.

Guido Piovene " De America"

 26--3--2024
    Il  gran  canyon  del Colorado
I  canyons  formati   dall'erosione  si  vedono  dall'alto . Le gite  alpine non  si  fanno  salendo , ma  scendendo  in profondità , o  a piedi o a  dorso  di  mulo. Le gite  sono rese  dure  dall'orrida  siccità del deserto di pietra tra  le pareti   strapiombanti ,  finché  non si  raggiunge  il fiume . Per  noi  che  restiamo  in alto , il  Gran Canyon si   spalanca  come  una visione  subacquea , quasi  che davanti  a noi  si fosse asciugato l'Oceano , e se  ne contemplasse il fondo . Labirinto di valli-grotta , coi  suoi blocchi  di roccia  squadrati  a forma  di tempio che  si affondano  sotto  di noi per  millequattrocento  metri  , rosso, arancione , viola  secondo  le ore , subito  dopo  il tramonto  di  bragia  smorzata, più  tardi  d'un  azzurro  freddo , il Gran  Canyon  è l'immagine   più simile  ch'io  conosca  alla  fantasia  infantile  del  regno  inaccessibile  della   montagna  , abitato  da forze  ostili.
Le nostre Alpi  , dove  sono più  ardue  , appaiono  ospitali in confronto  a questa   necropoli , immensa  nudità  dai colori  crudeli . Il  fiume   Colorado  vi scorre  occulto , fuorché  da certi  punti  , dai quali  lo si  vede  rilucente per brevi tratti. 

Rainer Maria Rilke " I sonetti di Orfeo"

 26--3--2024

Seconda parte

       2

Come  al Maestro  il più  vicino foglio
strappa  di getto  a volte  il giusto  tratto,
così  gli specchi  il  sorriso  in sé  accolgono
delle fanciulle  , irripetibile ,sacro

mentre  esplorano  il mattino , sole-
o  allo  splendore di docili lampade .
E  nel  respiro  dei volti reali
solo  un  riverbero  ne cade più tardi .

Che  videro  occhi  un tempo , fissando   nei  camini
lo sfarsi  della brace , fuligginosa , lenta :
sguardi  di vita  perduti  per sempre.

Ah , della terra  chi consce le  perdite?
Solo  chi  tuttavia  col canto esalti 
il  cuore  nato  a vivere  nel Tutto.

Alda Merini

 26--3--2024
    Alle  volte  il silenzio  dice  quello  che
il cuore  non  avrebbe  mai il coraggio  di dire.

Dr. Seuss

 26--3--2024
    "A volte  non  conoscerai mai il  valore  di un  momento
                    finché  non diventa  un ricordo.

Guillaume Apollinaire " Alcools"

 26--3--2024

La  bianca  neve

Gli  angeli  gli angeli nel ciel
Uno  è vestito  da ufficial
Uno  è vestito da cucinier
E  gli altri a cantar

Bell'ufficiale  color  del ciel
Dopo Natale  maggio verrà
E  d'un  bel sole ti  decorerà
            Ti  decorerà

Spenna   le oche  il cucinier
            Le  oche  oh che
            Oh  che neve  cade  e perché
Fra  le mie braccia la mia bella non c'è

Apollinaire , canta la disperazione e l'orrore della guerra, si tratta della 1° guerra mondiale, alla quale lui vi partecipò. Fa molto pensare , e riflettere sull'inutilità della guerra , e sull'orrore di cui è costituita.

lunedì 25 marzo 2024

Romano il Melode

 25--3--2024
Come  pecora  che  contempla il proprio  agnello trascinato al  macello , Maria seguiva , consumata dal dolore insieme  alle altre donne , gridando così: "Dove vai  , figlio mio? Per  quale  ragione fai  questa rapida corsa? Vi  sono  altre  nozze  a Cana , è forse  là che tu  ti  affretti per far loro del vino  con l'acqua? Posso  accompagnarti , figlio mio, o è meglio che  ti aspetti? Concedimi  una parola . Verbo  , non passarmi  davanti in  silenzio , tu  che  mi hai  conservata pura , tu  che sei  mio figlio  e mio Dio! Non  mi aspettavo , figlio mio , di vederti in questo  stato , e non  avrei  mai creduto che gli empi sarebbero  giunti  a tale furore , che  avrebbero alzato  le mani  su di te  ingiustamente .  Poiché  i loro  piccoli ti gridano ancora :" Tu  sei  benedetto", il cammino ingombro di palme  dichiara il tuo  onore  davanti  a tutte le acclamazioni di questi criminali . E  per  quale ragione oggi  si è  compiuto   il peggio? Voglio sapere ,  ahimè!  Perché  la mia luce si spegne , perché  si mette in croce mio figlio e il mio Dio.
Tu  cammini , figlio mio , verso una  morte ingiusta e nessuno  condivide la tua  sofferenza . Pietro non ti  accompagna , lui  che ti  diceva :"Se  anche dovessi morire  con te , non ti  rinnegherò". Ti  ha  abbandonato  Tommaso  che  esclamava : "Andiamo  anche  noi  a morire con lui ...(Gv 11,16). Ed anche  gli altri , gli  intimi , i figli che dovevano giudicare  le dodici tribù : dove  sono  in questo  momento?
Di  tutti  loro  nemmeno  uno ; ma solo  tu  muori  per tutti , figlio  mio , da solo . è il  prezzo  per aver  salvato  tutti  gli uomini , per aver  servito  tutti  gli uomini , figlio mio e mio Dio".

=buon cammino della Settimana Santa, un cammino che porta alla luce di Pasqua, un cammino che deve portare alla pace in noi , e fra di noi.

Albert Einstein

 25--3--2024

    "Stai  lontano dalle persone negative.
Hanno  un problema  per ogni  soluzione.

Paulo Coelho

 25--3--2024
    "Hai  due  opzioni nella vita:
trovare  la tua strada o crearne una.

sabato 23 marzo 2024

Kurt Vonnegut

23--3--2024
    "è  il più vuoto  e tuttavia  il più pieno
di tutti i  messaggi umani: "Addio" 

Le mie riflessioni barbare

 23--3--2024
    "Signore  Gesù , rafforza  la nostra  fede , nel  momento in cui  entriamo  con te  nel  mistero  pasquale . Fa ' che  non ci  scandalizziamo  della croce.
Tutti  i nostri  sforzi  mirino  alla  stessa direzione , perché i  figli  di Dio siano  riuniti . Signore , concedici questa  grazia , affinché  possiamo  invitarti , con  cuore  accogliente , a vivere con  noi  la festa  della  risurrezione.

=Il male cresce sempre di più, un pensiero alle vittime dell'attentato in Russia.
Sembra che il male profondo dell'animo umano,  emerge sempre più forte , e l'uomo non ha la forza di combatterlo. Siamo stati bravi a combattere una epidemia virale , ma non siamo in grado di combattere il male,  che è dentro di noi.

venerdì 22 marzo 2024

La "folle" logica di pace di Raoul Follereau di: Bellaspiga

 22--3--2024
"Emersero  dalla  foresta  alcuni  visi spauriti, poi  alcuni corpi  famelici . Gridai  loro di avvicinarsi . Al contrario , alcuni  fuggirono e gli altri,  i più  coraggiosi  , rimasero immobili  senza  smettere  di fissarmi con gli occhi fissi e dolorosi.  Ho detto alla guida : chi sono questi uomini ? Lebbrosi , mi ha risposto  . E perché  stanno  là? Perché   sono lebbrosi . Ma  starebbero  meglio  al villaggio , cos'hanno  fatto  per  esserne esclusi ?  Sono lebbrosi , rispose  cocciuto" 
Avviene così, nel  1936 , l'incontro  tra Raoul  Follereau e i  primi  malati del morbo  di Hansen della sua vita. Un incontro " casuale"  durante un  viaggio in Africa  come giornalista  di La  Nacion , a causa  della sua   jeep  in panne. Quei  fantasmi moderni ma così  antichi , reietti  nel xx  secolo come  millenni fa, lo  sconvolgono al punto  che da  quell'episodio Follereau   diventerà  il rivoluzionario geniale  , l'"apostolo" dei lebbrosi ", l'utopista capace  di cambiare  il mondo . "Quel  giorno compresi che esisteva  un delitto imperdonabile , degno  di qualsiasi  castigo , un  delitto  senza  appelli e senza  amnistie:" la lebbra", scrive  nei  suoi  libri , benzina sul fuoco  della passione per  intere generazioni di giovani ," allora ho  deciso  di perorare   una sola  causa per tutta  la mia vita : quella  di 15 milioni di uomini dei quali  solo  la nostra  ignoranza e la  nostra  vigliaccheria  hanno  fatto  dei lebbrosi".
Si  , perché  la prima  impressione  "scoperta" di  Follereau  , di cui  la lebbra  , nonostante la fama    da piaga biblica e castigo  di Dio  , è perfettamente  guaribile con poche  pasticche  e non  più contagiosa . Basta  assumerle  prima  che il morbo  di Hansen  corroda  labbra , naso, piedi, "mani senza dita , braccia   senza mani" . A uccidere non è dunque  il  batterio , definitamente  sconfitto dalla scienza , ma  lo  stigma  , che  poi  è la vera  "lebbra" :  quei  malati sono  osceni, vanno  nascosti , puniti senza  colpe.
Una realtà  che perdura  ancora  oggi  in molte  zone  del pianeta , come  denuncia AIFO , l'associazione  Italiana  Amici  di Follereau che da oltre  60 anni  porta   avanti  nel mondo  i progetti  del  pacifista francese  contro  discriminazioni , povertà e malattie dimenticate :" Non  solo  la lebbra esiste  ancora , ma  i dati  dell'OMS  ci dicono  che nel  2022    sono stati  diagnosticati  oltre  174mila  casi,  con un aumento  del  23,8% dei  nuovi casi sono bambini" India(104mila), Brasile(20mila), e  Indonesia (12mila) raccolgono  il 78% del totale , ma  anche  zone  impensabili come Florida  contano  casi  autoctoni con trasmissione  interumana, e  le  irreversibili mutilazioni  dimostrano  che  tuttora  l'abbandono  colpisce  questi malati in modo  più grave  della malattia stessa...... 

=il mio primo incontro con la lebbra e con Follereau, risale al 5° anno di scuola superiore, con gli amici,  che poi diventeranno "il gruppo", anche  allora  ci siamo trovati con l'aiuto di un sacerdote, che poi è andato in missione in Brasile, con la realtà di malati  di lebbra che vivevano nella foresta lontano dal mondo abitato.  Qui è stato grande il lavoro del Sacerdote catanese , missionario. Un'esperienza che ha contribuito alla mia maturità!
India, mentre scrivevo la mia mente è andata a due immagini, contrapposte dell'India, la disperazione durante il COVID, un popolo lasciato a se stesso, immagini da paese arretrato, e poi la missione spaziale; sono due Indie che stridono fortemente. Parlare  di Africa  attraverso gli sbarchi , è da ipocriti, e da falsi buoni.

Theodore Roosevelt

22--3--2024
    "Coraggio  non  significa  avere  la forza di andare  avanti,
ma   è  andare  avanti  quando  non si  ha la forza ." 

Kahlil Gibran

22--3--2024
    "Il ricordo  è  un  modo d'incontrarsi" 

Venerdì di Quaresima

22--3--2024

Perdonami , Signore . La  terra  non si  apre per  inghiottirmi, come Datan  e Abiron, i flutti  del mio peccato come  i flutti del mar  Rosso non  si  rovesciano su  di me ricoprendomi come  il faraone e il  suo esercito . Possa  io  avere la forza  di  Debora e di  Giaele  per  trafiggere  il nemico con  la croce  di Cristo e possa  vedere  con  Manoach  l'Angelo  di Dio elevarsi  nella  fiamma  . Fa ' che io  non imiti la debolezza di  Sansone . Le  seduzioni  della carne non mi  facciano  perdere  la tua gloria , Signore , consegnandomi nelle mani  di estranei  che tramano la menzogna. 

giovedì 21 marzo 2024

Golfredo Mameli

 21--3--2024
    
    Fratelli d'Italia
l'Italia  s'è desta ;
dell'elmo di  Scipio  
s'è cinta  la testa :
dov'è la  Vittoria ?
Le  porga la  chioma,
ché schiava  di Roma
Iddio  la creò.

=un pensiero per tutti  gli italiani caduti vittime delle mafie.

Luigi Pirandello= Sei personaggi in cerca d'autore

21--3--2024

Il Padre che parla  al  Capocomico

Il Padre
Il dramma per me  è tutto qui, signore :  nella  coscienza  che ho, che ciascuno  di noi  -veda-si crede  "uno" ma  non  è vero  ;  è "tutti", signore , "tutti", secondo  tutte  le possibilità  d'essere  che  sono  in noi. "uno" con questo , "uno "  con quello - diversissimi! E  con l'illusione , intanto  , d'essere  sempre  "uno per tutti", e sempre   "quest'uno"  che  ci crediamo , in  ogni  nostro atto . Non   è   vero! non è vero! Ce  n'accorgiamo  bene  , quando  in qualcuno  dei  nostri atti  , per  un caso  sciaguratissimo  , restiamo  all'improvviso  come  agganciati e sospesi  ; ci accorgiamo  , voglio dire, di  non esser tutti  in  quell'atto , e  che dunque  una  atroce  ingiustizia  sarebbe   giudicarci da  quello solo, tenerci  agganciati  e sospesi , alla gogna, per  una intera esistenza , come  se  questa  fosse  assommata  tutta in quell'atto! 

Guillaume Apollinaire= Alcools

 21--3--2024

    Marizibil

A  Colonia  per  l'Altavia
Se  n'andava su e  giù  ogni  sera
Offerta  a tutti  tutta  malìa
Finché  di  battere  stanca  sedeva
Tardi  a una  losca  birreria

Sulla  paglia si riduceva 
Per  un  suo  pappa  di pelo  rosa
Era  un ebreo  d'aglio  sapeva
Che giunto  dritto  da  Formosa
Tolta  a un casino di Sciangai l'aveva

Inette a  equiparar la sorte 
So  di persone  d'ogni  genere 
Incerte come  foglie morte
Gli  occhi  tizzoni nella  cenere
Mobili  i cuori come  le porte.

Emily Dickinson

 21--3--2024
    Conosco  vite  della cui  mancanza non soffrirei affatto,
di altre invece  ogni attimo di assenza mi  sembrerebbe eterno.

mercoledì 20 marzo 2024

San Francesco d'Assisi=Cantico delle creature

20--3--2024
    Altissimu    , onnipotente ,  bon   Signore,
tue  so le laude  , la gloria  e l'onore --e  onne  benedizione:
a te solu,  Altissimu , se  confanno,
e nulla  omu  ene  dignu te  mentovare.

    Laudatu  si', mi  Signore ,--cum tutte le tue  creature,
spezialmente  messer lu ' frate Sole,
lu  quale  lu  iorno allumeni per nui;
e  ellu  è  bellu  e  radiante cum  grande  splendore:
de  te , Altissimu , porta  significazione.

    Laudatu , si ', mi  Signore ,--per  sora Luna e le stelle
in   celu l'hai formate , clarite , e preziose e  belle.

    Laudatu si ' , mi Signore ,-per  frate  Ventu,
e per  aere  e  nubilo  e sereno e onne  tempu,
per  le quale  a le  tue  creature dai  sustentamentu.

    Laudatu si ' , mi Signore,--per  sor Aqua,
la quale  è  multo utile ,  e umele , e  preziosa e  casta.

    Laudatu  si ' , mi Signore , -per frate  Focu ,
per  lu quale  n' allumeni la notte;
e  ellu  è bello  , e  iocondo , e robusto  e forte.

    Laudatu si '  , mi Signore  , -per  sòra  nostra  matre  Terra,
la quale  ne  sustenta  e governa  ,
e produce  diversi  frutti , e  colorati fiori  e erba.

    Ladatu si ' , mi Signore ,-per  quilli che  perdonano  per  lo tuo  amore
e  sostengo infirmitate  e tribulazione:
beati  quilli che  le  sosterranno in pace,
ca  da te  , Altissimu , sirano  incoronati!

    Laudatu si ' , mi Signore ,-per sora nostra Morte  corporale 
da  la quale  nullo  omo  vivente  pò scampare .
Guai  a quilli   che  morranno  in  peccato mortale !
Beati  quilli  che  se  troverà ne  le tue  santissime  voluntati,
ca  la morte  secunda  non li  poterà far male!

    Laudate  e  benedicete lu mi  Signore -e  rengraziate,
e servite  a lui  con  grande  umilitate.

= è un italiano del trecento , che si definiva , volgare, ma vale la pena leggere e meditare sulle parole di San Francesco

martedì 19 marzo 2024

Angiolo Silvio Novaro

 19--3--2024
        Il viaggio  della luna
Limpida e fresca più  ch'acqua  di  polle,
fuori  del cuore  dormente  d'un  pino
uscì  la luna alla  cima  del colle;

    scosse  all'aria  il bel  velo   d'oro fino,
porse  al sereno  la semplice  faccia
e soletta  si mise  al suo cammino.

= Per la festa del "Papà", un saluto e  un augurio a tutti i papà;
Un ricordo al mio papà , la cui assenza mi è sempre  d'avanti.

Guido Piovene =De America

 19--3--2024

                San  Francisco
Per  un europeo  San Francisco  è una città  americanissima , centro  di potenza  economica ;  il numero  delle automobili  è superiore a quello  delle famiglie ; e  le  automobili si  arrampicano  tra i grattacieli  su  vie  paurosamente  ripide.....
Si  sale  con  l'automobile  pressoché verticale ;   ma,  ad  ogni  culmine  di strada ,  o ad  ogni  termine  di strada  , quando  si  tagliano  le colline  orizzontalmente  , si  spalanca  sotto  di noi  il  porto  a labirinto  , quasi   un groviglio  di fiordi , in  diversi  scorci .  Alcune  insenature  rammentano  il Mediterraneo ;  ma   lucide  ed  immote , pulite  com'è  anche  la  natura  in America ;  quasi  lustrate  da un  arcano  vento  etereo che   non  le turba  .  Il  nitido  azzurro  del mare , il  rosso  dei  tramonti , il verde dei boschi  sono  preziosamente freddi , e  si direbbero  dipinti  su  vetro .  è forse  per questa   freddezza  che  una città  così bella  , dove  i panorami  e lo  spazio  ed  il senso  del volo  accompagnano i nostri  passi  o ci   sorprendono  imprevisti , non  conduce  all'esaltazione.

Rainer Maria Rilke= I sonetti di Orfeo

 19--3--2023
Seconda  parte 

            1
Respiro  , tu  invisibile  poema!
Spazio  puro  del mondo , col  nostro  essere
scambiato  senza  sosta  . Contrappeso
in cui  s'attua  il mio  ritmo.

Onda  unica  di cui 
io  volta  a volta sono  il  mare;
più  esiguo  di ogni  possibile  mare-
spazio  che  si conquista .

Quante  parti  di questi  spazi  furono  
già  di me. Quanti  venti
sono  come  miei figli.
Mi  riconosci, aria  , tu  piena  ancora  di luoghi un tempo miei?

Tu,  alle mie  parole  volta  a volta 
liscia  scorza , rotondità  e  foglio.

Edgar Alan Poe

19--3--2024

        Il lago

Sul  mio  primo  fiorir  di giovinezza
d'abitare  ebbi  in sorte , in  questo mondo,
un 'amena  contrada . M'era  dolce
d'un  ermo  lago  la  selvaggia  spera,
cinta  da negre  rocce e  d'ali  pini
d'intorno torreggianti.

Quando  la  Notte  avea  gettato  il manto,
come  su tutto  , pur  su  quel  mio lago 
ed  il  mistico  vento  e melodioso
mormorando   passava , allora  -oh! allora!-
sussultando  improvviso  , mi  destavo
per il terror  di quel  solingo  lago.

Non  paura  provavo ,
ma  un  trepido  piacere , un  sentimento 
che  non  pure  di  gemme  una  miniera
insegnarmi  potrebbe  , o  lusingarmi
a definire  , e  non  pur  esso  Amore,
quand'anche fosse  il tuo.

Era  la Morte in quelle  attossicate 
onde  e nel  loro  abisso  era  una  tomba
disposta  per colui  che  potea trarre 
indi  sollievo  al suo  romito  errore,
il cui  solingo spirito quel  lago 
desolato, potea  in un terrestre
paradiso  mutare.

domenica 17 marzo 2024

San John Fisher

 17--3--2024
La  meraviglia  è  la sorgente  a cui  i filosofi  attinsero  il loro  grande sapere . Vissero  e contemplarono  molti   degli  aspetti "straordinari"  di questo  mondo  , come  per  esempio i  terremoti , il tuono  , il  fulmine , la  neve  , la pioggia  , le stelle  cadenti , le eclissi di sole  e  di luna  e tanti  altri  fenomeni che  destavano  meraviglia . Colpiti  da essi  , ne  ricercarono  le cause . Così  tramite  ricerche  e investigazioni diligenti ,   giunsero  ad  un  sapere  e ad  un'abilità considerevoli, che  gli uomini  chiamano  "filosofia naturale". Ma  esiste  un'altra  filosofia  più  elevata ,  al  di sopra della natura , alla  quale  si giunge  sempre  grazie  alla  meraviglia :la filosofia   dei cristiani. Fra  tutto  ciò  che   caratterizza  la dottrina   cristiana  , senza  dubbio   straordinario  e meraviglioso  è  che  il Figlio  di Dio  , per  amore  dell'uomo , abbia accettato  di essere  crocifisso e di morire  sulla  croce.... Non  è meraviglioso  che  colui  che  più  deve  essere  temuto , abbia  provato  tanta  paura  , da  sudare  acqua  e sangue , per  il fatto  stesso  di temere  il dolore che avrebbe sofferto? ...Non  è meraviglioso  che colui  che  dà  la vita  ad  ogni  creatura , abbia   sopportato  una morte  così infame , penosa  e dolorosa? Così , chi  , con  cuore  mite  e  fede  sincera  , medita  e ammira  quel  "libro" straordinario che è  il Crocifisso, giungerà ad  un   sapere  più  fecondo  rispetto a chi  invece  studia  e medita ogni   giorno  libri  "ordinari". Per  il vero  cristiano  tale  libro  è  oggetto  di studio sufficiente  per tutti  i giorni  della sua vita. 

=Ricordo , con grande dolcezza, la mia mamma quando, pregando si affidava  alle " piaghe del Crocifisso; e come mi raccomandava nei momenti di grande dolore , di  rifugiarmi nelle piaghe de Crocifisso, ricordando la preghiera che soleva fare la mia bisnonna Rosalia  

sabato 16 marzo 2024

Enciclopedia della fiaba

 16--3--2024

    Il falco  e il gallo
Un tale   possedeva  un falco  ed un gallo .  Quando  il padrone  lo chiamava ,  il falco  volava  sul  suo  pugno;  il gallo  invece  strillava  e fuggiva  non appena  il padrone  gli si avvicinava . Il falco un giorno  lo rimproverò  dicendo:
-Voi  galli  siete  degli ingrati  . Vi  accostate al padrone  soltanto  quando  vi  dà da mangiare  . Noi  falchi,  no.  Siamo  selvaggi , siamo anche  , se mai  ,  predatori ; ma non  dimentichiamo  i benefici  ricevuti  e se  l'uomo  ci chiama   ci  posiamo  sul  suo pugno.
Rispose il gallo :
--Voi  però  non avete  mai  visto  un falco  allo spiedo, mentre  noi  ogni giorno  vediamo  galletti  arrosto.

William Blake

 16--3--2024
Vedere il mondo  in un  granello  di sabbia,
e un Paradiso  in un fiore selvatico,
racchiudere  l'Infinito  nella  palma  della mano,
è l'eternità in un'ora.

Francesco Alberoni

 16--3--2024
Nessuna  forma  di amore ha tanto rispetto 
 della libertà  dell'altro come l'amicizia.

Boris Pasternak

 16--3--2024
    "Io   non amo  la gente  perfetta ,  quelli  che non  sono  mai caduti, non hanno  inciampato.
La  loro  è una  virtù spenta , di poco  valore .
A  loro  non si  è svelata  la bellezza della vita.

venerdì 15 marzo 2024

Ugo Betti =Il re pensieroso

 15--3--2024

            Notte

    Notte  , allontana  dal mio guanciale 
lo sgomento  e la  malattia,
il mio  bel cuore  fammi  tornare  ,
fammi  sognare  una poesia ,
              che  dolcemente domani 
m'esca  di dentro come  un uccellino
quando  frulla  via  dalle  mani
incantate  di un bambino!
            Frulli  via,  faccia  festa
per  davanzali  e case  scure;
finché  qualcuno  alzi  la testa 
e si  ricordi  d'antiche  venture.
            E  così  diventi  di tutti 
come  l'acqua  delle  fontane,
come  le strade  , come  i frutti 
delle  siepi , come  le campane .
        E  la canti  il carrettiere ,
il poveretto  avanti  l'osteria ,
quelli  che tornano  a casa  , la sera,
quelli  che vanno  via.  

Giovanni Papini =Pane e vino

15--3--2024

        Viola
    Viola vestita  di limpido giallo,
che festa , che  amore  ,  a un  tratto  scoprirti
venire  innanzi  con grazia di ballo
di tra  i ginepri  e l'odore  dei mirti! 

    Par  che  la terra  rifatta stamani 
più generosa  , più  fresca di ieri,
voglia  specchiarsi  negli occhi  silvani 
tuoi   , risplendenti  di casti  pensieri.

    Al  tuo  venire  volante  s'allieta 
questo  mio cuore e con Dio  si  rimpacia,
l'arida  bocca  del padre  poeta 
torna  a pregare  allorquando  ti bacia.

Ercole Luigi Morselli "Le favole per i re d'oggi"

15--3--2024

Dev'essere  piena  di buon cuore , poveretta , la cipolla  : ma deve  aver  poco  cervello.
L'altro  giorno  ne affettavo  una  con grande  attenzione quando, vedendomi  lacrimare  come Maria  , la buona cipolla  trasse  dalle  sue  pallide  labbra un  tenue  sorriso, e  mi disse tristemente :
--Come  è dolce  all'anima  morire  almeno  compianti!
Povera  cipolla !  Non  s'era  avvista  che,  mentre  i miei occhi  piangevano , le  mie mani  stesse  la trinciavano !  Ma io  devo  essere  grato  a quella sciagurata  , perché  ,  d'ora  innanzi  , userò  sempre  la precauzione  di  guardar  le mani  di coloro  che  si  dolgono  dei miei mali.

Proverbio greco

 15--3-2024
    "La  vita   è un dono  della natura ;
ma  una bella vita  è il dono della saggezza."

Proverbio americano

 15--3--2024
    "Essere  modesto è spesso  più facile  a chi
  abbia  fatto  qualche  cosa che
  a chi  non abbia  fatto  mai nulla."

giovedì 14 marzo 2024

Alessandro Tassoni "La secchia rapita"

14--3--2024
    Vorrei  cantar  quel  memorando  sdegno
ch'infiammò   già  ne'  fieri  petti  umani
un'infelice  e vil  secchia  di legno,
che  tolsero  a i  Petroni i  Gemignani
Febo  , che  mi  raggiri entro  lo  'ngegno
l'orribil  guerra  e  gli  accidenti strani ,
tu,  che sai  poetar  , servimi  d'aio
e  tienimi  per  le maniche del saio.

    E tu  , nipote  del rettor del mondo,
del generoso  Carlo  ultimo  figlio,
ch'in giovinetta guancia  e  'n capel  biondo 
copri  canuto  senno  , alto  consiglio ,
se  dagli studi  tuoi  di  maggior  pondo
volgi  talor  per  ricrearti  il ciglio ,
vedrai , s'al  cantar  mio  porgi l'orecchia.
Elena  trasformarsi  in una secchia

    Già l'Aquila   romana  avea  perduto  
l'antico  nido  , e  rotto  il fiero  artiglio ,
tant'anni  formidabile  e temuto 
oltre  i Britanni  ed  oltre  il mar  vermiglio ;
e liete  , in cambio  d'arrecarle  aiuto ,
l'italiche città  , del  suo periglio ,
ruzzavano tra  lor , non  altrimenti
che  disciolte  polledre a calci e denti

    Sol  la  Reina  del mar  d'Adria , volta 
de  l'oriente  a le  provincie  , a i  regni,
da le  discordie  altrui  libera e sciolta ,
ruminava  , sedendo  , alti  disegni,
e gran  parte  di Grecia  aveva  già  tolta 
di mano  a  gli empi  usurpatori indegni;
l'altre  attendean  le feste  a suon  di squille
a dare il sacco  a  le  vicine  ville.

Charles Baudelaire "I fiori del male"

14--3--2024

    La   vita anteriore

Ho abitato  a lungo  sotto  vasti  portici
che  i soli  marini  tingevano  di mille  fuochi 
e che  i gran  colonnati  , dritti  e maestosi ,
rendevano  simili  , a sera , agli  specchi  basaltici.

Le  onde  ,  rotolando  le immagini  dei cieli,
mescolavano  in modo  mistico  e solenne
gli  onnipossenti  accordi della  loro  ricca  musica
alle  luci  del  tramonto  riflesso  dai  miei  occhi.

Laggiù  ho vissuto  nelle  voluttà  calme,
circondato  d'azzurro  , di onde  , di  splendori ,
e di  schiavi  nudi  tutti  intrisi  d'odori
che  mi  rinfrescavano  la fronte con  le palme,

cui  unico  pensiero  era  d'approfondire 
il  doloroso   segreto  che mi  faceva  languire. 

Vittorio Bachelet

 14--3--2024
    "Essere  tanti, essere  giovani e dire  tutti  la stessa  cosa  non equivale  ad avere ragione."

Sally Beauman

 14--3--2024
    "Il passato  ha  una vita  sua, a volte  benevolo  , a volte   maligno ; è  resistente  come  un microbo, adattabile  come un virus , e,  quando crediamo  di averlo  piegato  ai nostri  fini,  si riforma , si  modifica , assume  un aspetto  diverso . E  se  l'ignoriamo  che cosa fa? Ci  trasmette  un messaggio   sconvolgente : fa  affiorare  un particolare  , un avvenimento  che credevamo  di aver  dimenticato."

Ammonizioni San Francesco

 14--3--2024
Dove è  carità  e  sapienza  , ivi  non è timore né  ignoranza ;
Dove  è  pazienza  e umiltà  , ivi  non è  ira  né turbamento;
Dove è   povertà  con letizia  , ivi  non   è  cupidigia   né  avarizia ; 
Dove  è  quiete  e  meditazione  , ivi  non è  affanno  né  dissipazione ;
Dove  è il timore  del Signore a custodire  la  sua casa , ivi  il nemico  non  può  trovare  via d'entrata;
Dove  è  misericordia  e discrezione  , ivi  non è  superficialità né  durezza;

mercoledì 13 marzo 2024

Guido Piovene =Viaggio in Italia

 13--3--2024
            Vecchia  Maremma
Non  solamente  i vecchi  , ma  gli uomini di mezz'età ricordano la  Maremma  delle paludi  , delle  mandrie  brade  , dei  butteri  , della malaria  e dei  banditi , che  le   bonifiche   assalivano  senza riuscire  a soverchiare . Vi   era  ancora  , trent'anni fa , chi   evitava  di attraversare  quel  territorio  a  costo di allungare il viaggio ; e  vi era  invece  il viaggiatore  romantico  ,  attirato  da quel  miscuglio  di antica  civiltà  e di  vita   selvaggia . Gli  uccelli  della   palude  si alzavano  allora  di scatto  anche  dalle strade  maestre ,  gli  acquitrini si  coloravono di un rosso  pesante  al tramonto , gli alberi  senza  sottobosco  si   stampavano  neri  e piatti  contro  luce  come  ombre  cinesi ; il cavallo col buttero balzava  fuori  d'improvviso , sfiorava  il viaggiatore  nella  sua corsa  e   spariva  in un attimo, quasi  che si  muovesse  in un  altro  mondo. Trascorrevano  spettri   di  banditi , che  negli  spazi  maremmani avevano trovato  rifugio  dai  tempi remoti.

Legenda maior: San Francesco

 "Ne  ho  piacere, si; purché , però   sull'esempio di Cristo , di cui  si legge  non tanto  che  ha studiato quanto  che  ha  pregato  , non  trascuriamo  di  dedicarsi  all'orazione  e  purché  studino  non tanto   per sapere  come  devono  parlare  , quanto  per mettere  in pratica  le cose  apprese  , e, solo quando  le hanno  messe  in pratica ,lo  propongono  agli altri."

martedì 12 marzo 2024

Alfred Adler= Il temperamento nervoso

12--3--2024

Origine e sviluppo del senso di inferiorità   ,sue  conseguenze:

=La "Teoria  dell'inferiorità  di organi"  riguarda  le cause  ,  il  modo  di comportarsi , l'aspetto  esterno  ed i  mutamenti  del  modo  di funzionamento  degli organi  detti  inferiori. Considerando la possibilità  d'una  compensazione da parte  del  sistema nervoso centrale  ,  mi sono trovato  davanti  ad una  sorprendente  correlazione  tra  l'inferiorità  di organi  e  la ipercompensazione  psichica ,  che mi ha permesso di formulare: "il sentimento  d'inferiorità  che  l'uno o l'altro  degli organi  desta  nell'individuo  diventa  un fattore  permanente  del suo sviluppo  psichico ."
è facile dimostrare  in ogni  singolo  caso,  sia  mediante  l'osservazione  fatta  su  bambini  , sia mediante  l'anamnesi  di soggetti adulti , che  il possedere organi  d'un  valore  inferiore intacca  la vita  psichica  del soggetto , diminuendolo  ai suoi  occhi  e   aumentando il suo  sentimento  di inferiorità.  Ma  è proprio  questo  sentimento   di   diminuzione  e di  malsicurezza  che dà  origine  alla lotta  per  l'affermazione   della  personalità , lotta  che assume  spesso forme  ben  più  violente  di quanto  potremmo  immaginare .  Man mano  che  la forza  d'azione dell'organo  inferiore  compensato  aumenta  quantitativamente e qualitativamente , il bambino  che abbia  una  predisposizione  alla nevrosi  , in virtù  di una  specie  di  intuizione  psichica  , attinge  nel  suo  sentimento  d'inferiorità  i mezzi  , spesso  sorprendenti ,  necessari  a esaltare  il sentimento  del suo  valore; tra questi  , le  manifestazioni  psico-e nevrotiche occupano  il primo posto.
A  partire dal momento  nel quale  l'individuo  si separa  dall'organismo materno , i suoi  organi  e i suoi  sistemi  organici  inferiori  entrano  in lotta  col mondo  esterno , lotta  fatale  e di  gran lunga  più violenta  di quella  che  devono sostenere  gli organi  normali .  Il carattere  fatale dell'inferiorità  conferisce  a queste una grande  forza  di compensazione  e di  iper-compensazione ,  aumenta la facoltà  di adattamento  alle  resistenze  ordinarie e straordinarie , e  favorisce  il  prodursi di funzioni  nuove  e superiori.
L'esistenza di un organo  inferiore  impone  , sia  alle  condotte  nervose  corrispondenti , sia  alla  soprastruttura  psichica  , uno  sforzo  che  deve  essere  atto  alla produzione  da parte   di questa ultima  di una  compensazione , nel caso che questa  sia possibile . La struttura  psichica  compensatrice  si manifesterà  in un  grado  molto  pronunciato  nei fenomeni  psichici del  presentimento e dell'anticipazione  mentale, e in  un'intensificazione  attiva  di questi fenomeni: memoria  , intenzione , introspezione , immedesimazione intuitiva , attenzione , sensibilità esagerata ,interesse; cioè in tutte  le forze  psichiche  atte a garantire  la sicurezza  e alle quali vanno  aggiunte  la fissazione  e il  rinforzo  dei tratti  di carattere  che  nel caos della vita  formano  linee  d'orientamento  utilizzabili  e  diminuiscono  lo stato  di malsicurezza .
L'uomo nervoso  proviene da questa  sfera di malsicurezza.
Il bambino  fin  dalle prime ore  della vita  extrauterina  si trova  in un atteggiamento  ostile, combattivo,  rispetto all'ambiente  circostante .  Proprio nelle privazioni  temporanee e nelle   sensazioni  di disagio  dei  primi  anni dell'infanzia  vanno  ricercate  le fonti, i  punti  di partenza  d'un  certo  numero  di tratti  di carattere , molto generali , che fanno  del bambino un aggressore . Ben presto il bambino è in grado di  constatare  che proprio  la sua debolezza e la sua  impotenza  , la sua  angoscia  e le sue  numerose  incapacità  sono  per lui  altrettanti  mezzi  che  gli  permettono  di assicurarsi  l'aiuto e  l'appoggio  del suo ambiente , di  far  convergere  su di lui l'attenzione .  Nel suo atteggiamento  negativo e provocatorio  , mostrandosi  refrattario  a tutti  i tentativi  di educazione  , egli  trova un modo di soddisfare  il suo bisogno  di potenza , e  sbarazzarsi del  penoso  sentimento  della  sua inferiorità : esattamente come quando  egli  ostenta  la   sua debolezza e la sua  sottomissione , egli  attira  su di sé  le cure  del suo  ambiente.
Le due varianti  principali  del  comportamento  infantile , l'insolenza  e  l'obbedienza , garantiscono  al bambino un certo  aumento  del suo  sentimento  di personalità , e l'aiutano  a farsi  un cammino  , sia pura  a tentoni  ,  che dovrebbe  condurlo  , allo scopo finale,  alla virilità, o a  un equivalente . 
L'aggressività ostile , che  l'inferiorità  costituzionale  dei  bambini conserva  e rafforzata  , si confonde  intimamente col  loro desiderio di diventare  così  grandi  e così forti come  i più grandi  ed i più forti ,  e  mette  in luce  così  particolare  rilievo  le tendenze  che  stanno  alla base  dell'ambizione.  Tutte  le idee e tutte  le azioni  ulteriori  del nevrotico  mostrano  la stessa  struttura delle  sue  rappresentazioni-desideri infantili . Il sentimento  della  sua inferiorità  rispetto  alle persone e alle  cose, la malsicurezza nella  quale  egli  crede  di vivere lo spingono  a rinforzare le sue  linee d'orientamento .  

Dal Salmo 45

 12--3--2024
Dio  è  per noi  rifugio e forza,
aiuto  sempre  vicino nelle  angosce .
Perciò   non  temiamo  se  trema  la terra ,
se crollano  i monti nel fondo del mare.

Un fiume  e i suoi  ruscelli  rallegrano  la città di Dio ,
la  santa dimora  dell'Altissimo .
Dio  sta  in essa : non  potrà  vacillare  ;
la  soccorrerà  Dio, prima  del mattino.

Il  Signore  degli eserciti  è con noi ,
nostro rifugio  è il Dio  di Giacobbe .
Venite  , vedete  le opere  del Signore ,
egli  ha fatto  portenti  sulla  terra.

=  Un pensiero , alle popolazioni , che stanno sopportando , l'orrore della guerra.
Che  possa nella politica internazionale, nascere il bisogno della pace; la volontà di costruire la pace , e la giustizia.

Rainer Maria Rilke=I sonetti di Orfeo

 12--3--2024

    26
Ma  tu,  Divino  ,   voce   che sonò  fino  all'ultimo,
quando  il branco  t'assalse delle  Menadi sprezzate 
coprì  il tuo  ordine  , figura di bellezza , il loro strido,
si levò  sulle  Furie la tua  musica  esemplare.

Nessuna  , delirante  di  rabbia , seppe infrangere 
il tuo capo e la lira , perché  tutte le  aguzze 
pietre  scagliate  al tuo  cuore, toccandoti
si  facevano  miti e pronte  ad  ascoltare.

Ti  smembrarono infine  , aizzate  da vendetta ,
ma  in rupi ed in leoni restò  viva  la tua voce,
e in alberi e in uccelli . E là  tu  canti ancora.

O Dio perduto!  Tu  traccia  infinita!
Solo  perché  smembrandoti  i Nemici ti  sparsero, noi ora
siamo  orecchie che ascoltano  , bocche  della Natura.

Umberto Saba " Ritratto della mia bambina"

 12--3--2024

    La  mia  bambina  con la palla in mano,
con gli occhi  grandi  colore  del cielo 
e  dell'estiva  vesticciola  :"Babbo,
-mi disse - voglio  uscire oggi  con te".
Ed  io  pensavo  : di tante  parvenze  
che s'ammirano  al mondo  , io  so  a quali  
posso  la mia  bambina  assomigliare .
            Certo  alla schiuma  , alla  marina schiuma
che  sull'onde   biancheggia , a  quella  scia 
ch'esce azzurra  dai tetti  e il vento  sperde;
anche  alle nubi  , insensibili nubi
che si fanno  e disfanno  in chiaro cielo;
e ad altre  cose  leggere  e vaganti.

= un pensiero ai bambini, e ai loro papà.

Dalai Lama 14

 12--3--2024
La  vera  felicità  proviene  da un  senso  di pace  e appagamento interiori,
che  a sua volta  si ottiene   coltivando  altruismo , amore,  compassione
e grazie  all'eliminazione di rancore , egoismo  e avidità."

Carl Gustav Jung

 12---3--2024
"Tutto  ciò  che  è  umano è relativo,
 perché  tutto  si fonda  su  un  contrasto  interno 
 e tutto  è  fenomeno  energetico."

lunedì 11 marzo 2024

Erica Jong

 11--3--2024
"La  ferita  al cuore , che  in un  primo momento  è sensibile  anche  allo stimolo  più leggero , alla fine  diventa  di tutti  i colori dell'arcobaleno e smette  di far male  . Ci  si dimentica  di tutto . Ci  si dimentica  perfino  di avere  un cuore, fino  alla prossima  occasione."

Carl Gustav Jung

 11-3--2024
"La  vita  non consce soltanto  un ieri , e  non  la si spiega  riducendo  l'oggi  a ieri.  La vita  ha  anche  un domani , e l'oggi  viene   compreso soltanto  se alla  nostra  conoscenza   di ciò che è stato   ieri possiamo  aggiungere  anche  l'abbrivio  per il domani."

Carl Gustav Jung

 11--3--2024
"I grandi  problemi  dell'umanità
 non  sono  mai  stati  risolti da leggi generali ,
 ma  sempre  e soltanto  da un  mutato  atteggiamento del  singolo."

domenica 10 marzo 2024

4° Domenica di Quaresima

 10--3--2024
San Francesco  di Sales 
Dio  non poteva  fornire  al mondo un altro  rimedio che quello  della morte  di suo  Figlio? Certamente  egli  poteva  farlo  , e  in  mille  altri  modi  che non  fossero  questo  poiché  non  vi era  forse,  nella sua  potenza  , il  poter  perdonare  alla natura  umana  con potere  assoluto  e per  pura  misericordia  , senza  far  intervenire  la giustizia  e senza  il tramite  di qualche  creatura?  Egli  poteva  senza  dubbio  ; e chi   avrebbe  osato  parlarne o  trovare  da ridire?  Nessuno  , poiché  il Maestro  è sovrano  , e  può  tutto  ciò  che  desidera . O  ancora  , se  egli  voleva  servirsi  per  questa  redenzione  del  tramite  di qualche  creatura , non  poteva  forse  crearne  una così  eccellente  e dignitosa  che,  attraverso  la sua azione o la  sua  sofferenza  ,  fosse  abbastanza  per  i peccati  di tutti  gli uomini?
Sicuramente  , ed  egli  poteva  riscattarsi   in mille modi che  non fossero  la morte  di suo Figlio ,  ma non  l'ha  voluto , perché  ciò  che era  sufficiente  per  la nostra  salvezza non  lo  era  per il suo  amore ; e per  mostrarci  quanto  ci amava , questo  Figlio  divino   è morto  della morte  più dura e  ignominiosa,  quella  sulla croce.

Sigmund Freud

10--3--2024
"L'interpretazione  del sogno  è  la via  regia  che porta  alla conoscenza  dell'  incoscio." 

Carl Gustav Jung

10--3--2024
"Solo  sapendo  di essere  unici  possediamo  la  capacità  di essere  coscienti  dell'infinito." 

Ugo Foscolo= Carteggio Arese

 10--3--2024
"L'ho  abbandonata  perché   l'ho amata con  tutta la violenza  e la verità   dell'amore."

sabato 9 marzo 2024

Carl Gustav Jung

 9--3--2024
"La  morale   non è  imposta  dal  di fuori , ma  vive  a priori in noi  stessi  , non la  legge , ma  l'essenza  morale  , senza  la quale  la vita  comune  della società  umana  sarebbe impossibile . Per  questo  la morale  si ritrova a tutti  i gradini  della società . è  un  regolatore  istintivo  delle azioni , che  governa  anche  la vita  comune del mondo  animale."

=mi chiedo dove  è finito il senso morale della vita sociale?

Ugo Foscolo: Jacopo Ortis

 9--3--2024
"..Io  ti feci  nascere  perché  anelando  alla tua  felicità  cospirassi  alla felicità  universale, e  quindi  per  istinto ti  diedi l'amor  della vita ,  e l'orror  della  morte.   Ma  se la  piena  del  dolore  vince  l'istinto , non devi  forse  giovarti  delle vie  che ti  schiudo  per fuggir da ' tuoi mali? Quale  riconoscenza  più   t'obbliga meco  se la  vita  ch'io  ti diedi  per  beneficio  , ti  si è  convertita in  un  peso?--

I miei  anni sono  nell'  incircoscritto  spazio  del tempo  un attimo  impercettibile."

Galileo Galilei

 9--3--2024
    "Verissimo  che  la reputazione  comincia da noi  medesimi,
e che  quello   che vuole  essere  stimato
bisogna che sia il  primo a stimarsi."

Victor Hugo

 9--3--2024
"La   ripercussione di una  parola  lasciata  cadere  disgrega  ciò  che stava  insieme.
Capita che,  senza  sapere  come,
un cuore colpito  scuramente  da una  parola detta per caso,
si  vuoti  insensibilmente."

venerdì 8 marzo 2024

Giornata internazionale della donna

 8--3--2024
I  sonetti di Orfeo
    
    24

Ma  ora  Te  che  conobbi  come  un fiore  il cui  nome
non  so, ancora  una volta  Te  vorrei  ricordare 
ed  a loro mostrarti, a  noi  rapita,
bella  compagna vinta dal  clamore invincibile .

Danzava ;   e a un  tratto  , in  tutto  il suo corpo  esitante
--statua  di gioventù nel  bronzo  fusa--
sostò  triste  , in  ascolto  , e  dalle  alte  potenze 
musica  scese  allora  al suo  cuore mutato.

Vicino  il male . Ormai  vinto  dall'ombre  urgeva  oscuro  il sangue
eppure  , come  appena  sfiorato  dal  presagio ,
maturava la sua  naturale  primavera.

Rotta  da crolli  e tenebre  tornò  ogni  volta  a splendere
la sua  luce  terrestre, finché  per lei  s'aprì 
dopo  un orrendo  battere la porta  desolata.
        Rainer  Maria  Rilke

=I  sonetti di Orfeo, sono stati scritti da  Rilke, come  "un monumento funebre" per  Wera  Ouckama  Koop (1900-1919), danzatrice  , figlia  di un'amica  del poeta, morta di leucemia;   ho dedicato la pubblicazione sul mio blogger, di  questi  sonetti, alle vittime di femminicidio, e a tutte le donne vittime di violenza. 

venerdì di quaresima

8--3--2024
"Signore, fa' che,  quando  sono  forte  , io non  conti  sulla mia  forza ma  sulla tua  debolezza che  ti ha  reso  forte  nella prova  suprema. E  quando  sono  duro  nei confronti dei miei   avversari , che  io  mi appelli alla  tua  tenerezza . Quando  il mio pensiero  brulica  di piani  di battaglia  , il  tuo  Spirito  soffi  e li  spazzi  come  castelli di carte . Non  per forza ma  per amore , non  per conquista ma  per   abbandono  . Insegnami  che tutto  è dono , offerta , oblazione per chi  vive  in te. Tutto  il resto è  dato  in sovrappiù."

Buon cammino di Quaresima.

Francis Scott Fitzgerald

 8--3--2024
"Diventare  adulti cosa  terribilmente  difficile a farsi.
è  molto  più facile  evitarla e  passare  da
un'infanzia  a un'altra."

Rosamunde Pilcher

 8--3--2024
    "Amare  non significa  trovare  la perfezione ,
ma  perdonare  terribili difetti.
Penso  che sia  tutto una questione  di compromesso."

Paul Bowles

 8--3--2024
    "La vita   è come  fumare   una sigaretta.  Le prime  boccate
hanno  un sapore  meraviglioso , e  non  pensi  nemmeno  che 
possa  esaurirsi.
Poi  cominci  a prendere  per  scontato.
D'improvviso  ti rendi  conto che  si è  consumata  quasi  tutta,
e proprio  allora  ti rendi  conto  che  in fondo  sa  di  amaro."

La Rochefoucauld

 8--3--2024
    "Perché  dobbiamo  avere  abbastanza  memoria da ricordare
fin  nei minimi  particolari quello  che ci  è capitato,
e  non ne  abbiamo  abbastanza  per ricordare
quante  volte  lo abbiamo  raccontato 
alla stessa persona?"

Roges de Bussy-Rabutin

 8--3--2024
    "Quando  non si  ha ciò  che si ama,
bisogna  amare  quel  he si ha."

giovedì 7 marzo 2024

Rabindranath Tagore

 7--3--2024
    "Fuori  , nel  mondo,
cerchi  materiale  di  gioia:
ma solo  in te  stesso
lo puoi  trovare."

Sébastian-Roch Nicolas de Chamfort

7--3--2024
    "L' ambizione s'attacca più facilmente 
alle anime  piccole  che  alle grandi,
come  il fuoco  si appicca
più facilmente alla paglia
e alle  capanne 
che ai palazzi." 

Georges Courteline

 7--3--2024
    "Se  dovessimo  tollerare  negli  altri  ciò  che  permettiamo  a noi stessi,
la   vita  sarebbe insopportabile."

Dalai Lama

 7---3--2024
    "Una  freccia può  essere  scagliata 
solo  tirandola  prima indietro.
Quando  la vita  ti trascina indietro
con le  difficoltà,
significa  che ti  sta  per lanciare 
in qualcosa  di grande.
Concentrati  e prendi  la mira."

mercoledì 6 marzo 2024

Francesco Jovine

 6--3--2024
Da:  Signora  Ava:
La ragazza    non sapeva  suonare ; ma  di tanto  in tanto  il  piccolo   strumento  laccato  che era  in un  angolo  della grande   stanza  era  aperto  dalle  sue  mani  oziose che scorrevano  sulla tastiera  gialla. Antonietta  aveva  una idea  vaga  del  valore  delle note  e talvolta  il caso  o l'incerta  memoria  dei suoni  altre  volte  ottenuti   le facevano  fiorire  sotto  le dita  brani  di melodie  che  le davano  un improvviso  piacere  come  per  un dono  inaspettato.
Allora  quel  suo  vagare stanco  sullo strumento  s'interrompeva  e le  due  mani   grandi  e bianche  accorrevano  entrambe  sulla  tastiera per  ritrovare  la breve melodia , e farla  meno  fuggevole e incerta.
Ma  le note  false  , quelle   rugginose ed afone , si  insinuavano  nella sua  intenzione musicale  con  discorde  e  piangente  suono.

Rainer Maria Rilke = I sonetti di Orfeo

 6--3--2024

    24

Poiché  non li  conosce  il duro acciaio che  educammo tenaci,
dovremmo  rinnegarli  , gli  antichissimi  amici,
gli  dèi  grandi  che nulla  mai  domandano,
o cercarli  d'un  tratto  su  una  mappa?

Questi  possenti  amici  che  ci  tolgono  i morti
in  nessun  punto  sfiorano  i  nostri ordini.
Le nostre  terme  e i  conviti trasferimmo lontano
e i  loro  messaggeri  , da  gran tempo

troppo  lenti  per noi  , li sorpassiamo. Più  soli
ma   pur  senza  conoscerci l'uno  all'altro  legati,
per vie  dritte  , non  più  per  bei  meandri  ci  muoviamo.

Solo  in  caldai  a vapore ormai  ardono
i fuochi  d'una  volta , alzando magli  sempre  più grandi.
Ma  noi  perdiamo  forze  , simili  a nuotatori.

Roberto Vacca

6--3--2024
"Non devi  parlare dei tuoi  obbiettivi  ambiziosi.
Se  te   ne vanti  troppo spesso,
ti fai  la fama del sognatore .
Se  non riesci  a  conseguirli,
fai  la figura  del fesso
e ti  ci senti anche male".
 

Bacone

 6--3--2024
    "Scegliere  il momento  adatto 
significa  risparmiare  tempo."

Elisaveta Bagrjana

 6--3--2024

            L0occhiazzurra
Ahimè ;  sorte mia, sorte a me  dura!
Quanto  amara  , madre  mia, quanta  ingrata
Come  dire;  come  farmi udire;
se scritto  era così......
Non  ò forse ,  pezze di tela già  pronte
e  non  son io  giovane , di  bianco  incarnato?
Non sono io  come faggio slanciata ;
non  ho  fini  camicia -con  ricchi  ricami?
Non  spazzo  io  forse  al  mattino  ampi cortili
nei  capelli  tenendo  un fiore infilato?
Non canto io  agili  melodie , non  gorgheggio.
tra  le  compagne e nei raduni?
A  che   mi  son quest' occhi color  del mare;
questi capelli e queste  mie ciglia di nera seta?
Egli  , o madre , nemmeno  l'à guardati.
Oggi  l'ò visto presso  i vicini:
portava  al pascolo  la  belante  greggia.
Era il suo  volto  bianco  di cera.
Non  mi parlò né   mi degnò  d'un sguardo
Mi   fu chiaro  allora  , me  doloretta:
l'occhiazzurra egli ama;
l'occhiazzurra con  un altro stanotte  è fuggita.

martedì 5 marzo 2024

Francesco Petrarca =Canzoniere

 5--3--2024

    Voglia mi sprona, Amor  mi guida et  scorge,
Piacer mi tira, Usanza  mi trasporta,
Speranza mi lusinga et  riconforta
et  la man  destra  al cor già  stanco  porge;
    e 'l misero  la prende , et  non  s'accorge 
di  nostra  cieca  et  disleale scorta:
regnano i sensi  , et  la ragion  è morta;
de  l'un  vago  desio l'altro  risorge.
    Vertute , Honor , Bellezza, atto  gentile,
dolci  parole  ai be' rami m'àn  giunto
ove  soavemente il cor  s'invesca.
    Mille  trecento  ventisette, a  punto 
su  l'ora , il dì sesto d'aprile ,
nel  laberinto  intrai , né  veggio  ond'esca.


3° settimana di Quaresima

5--3--2024
"Non  privarci   della  tua  misericordia , per  il tuo amico Abramo , per  il tuo  servitore Isacco , e per  Israele che hai  santificato ". Per Abramo  , cioè  per il tuo immenso  amore, il tuo  amore  cieco  verso coloro  che ami, poiché  l'amore  non  sospetta  il male . Per Isacco  , cioè  per la fedeltà  dei  pochi che hanno  gli occhi  rivolti  al Padre . Per  Israele  , cioè  per  l'immensa  folla  promessa  ad Abramo e ad Isacco , per  il popolo   infedele  e incapace  di  farti  piacere ma  che tu  santifichi  nonostante ciò  , poiché tu resti  fedele  e non  puoi  rinnegare  te stesso. Per Giacobbe  , che  sei  stato  obbligato  a vincere  prima  di benedire."

=La nostra fede cristiana, è figlia della fede  ebraica;  non deriva  dalla religione greco-romana, che si considera , pagana!
Buon cammino di quaresima!