Cerca nel blog

lunedì 31 luglio 2023

Edward Morgan Forster Passaggio in India

 31--7--2023

=La  rivelazione  era finita, ma  ne  durava  l'effetto , e  l'effetto era  di far  sentire  agli uomini  che  la  rivelazione non era  ancora  avvenuta . La  speranza  esisteva malgrado   il compimento,   come  sarà  in cielo.  Sebbene  il Dio  fosse  nato , la  sua  processione --da molti  creduta  impropriamente la nascita -non  aveva  avuto  luogo  . Negli  anni  normali , le ore  intermedie di   questa giornata  erano  caratterizzate   da  rappresentazioni di  grande bellezza negli  appartamenti  privati  del  Rajah  .  --I     tre passi  con   cui  il Salvatore  scalò  l'universo per   sconfiggere  India , nonché  la morte  del drago  , la montagna  che si  trasformò  in un  ombrello e il  santone   che (con risultati comici)  invocava  il Dio prima  di   pranzare . Tutto  culminava  con la danza  delle  lattaie  davanti a  Krishna, e  nella  danza  ancora  più   grandiosa    di Krishna  davanti  alle  lattaie , quando   musica e musicanti  turbinavano  tra i costumi   azzurro cupo  degli attori  e fino  alle  loro corone di  orpello , e tutto  diventava  una cosa sola.

=Ho visto  più di una volta il film  "Passaggio in India"  è un bel film; ma la lettura del libro è un'altra cosa , come del resto avviene per ogni opera d'arte. Il libro è molto bello , anche perché l'autore  , si sa  è un grande della letteratura.
Un ' India vista da un europeo , inglese, in un periodo storico bene definito, l'autore  affronta un problema importante la naturale  differenza  fra i due mondi: l'India, e l'Europa.  Ho solo voluta  scrivere nel mio blogger , alcuni tratti del libro che mi hanno particolarmente colpito nel corso della lettura.

Nessun commento:

Posta un commento