Cerca nel blog

mercoledì 5 luglio 2023

Le mie riflessioni : barbare

 5--7--2023
Non è mia abitudine , rileggere  un libro; ma  ho iniziato a leggere le opere di  Ernest Hemingway, come:" Avere e  non avere" e mi ritrovo fra le mani : "Per   chi suona  la campana"; mentre il primo mi ha dato l'impressione di un lavoro ad incastro  forzato,  con il secondo , ho ritrovato l'autore che amo. Leggo l'opera in lingua italiana, perché il mio studio  di inglese , si trova , letteralmente sospeso nel limbo.
Un linguaggio sciolto,  il romanzo scorre leggendolo con una leggiadria, come il volare di una farfalla.
La  Spagna , degli anni 30, era una nazione arretrata, medievale, refrattaria agli impulsi  nuovi  che  avevano sin dalla rivoluzione francese , investito l'Europa occidentale  .
Un' Europa ,  dove  una classe borghese  capitalista ,  era guida : economica , culturale, politica , e  responsabile del progresso  . Un Europa  , che aveva  da molto tempo  affrontato e risolto, il rapporto: Chiesa -Stato, uno   Stato laico libero ed indipendente, ed una Chiesa libera di esprimersi nel contesto solo della fede . La  Spagna  lungi  da questo  cammino , dominata politicamente  da una Chiesa  Cattolica potente , paludata   sui suoi privilegi, refrattaria  a perdere  tutto  ; una classe dominante, ottusa ,  costituita  da un'aristocrazia terriera , con dei privilegi, ed infine un popolo  , povero , analfabeta ,  sfruttato  , privi di diritti , sulla cui testa ,  gravava il giogo  del potere  politico, e della chiesa.
Non a caso , Hemingway, sceglie  come scenario per raccontare la guerra civile , la montagna, e un gruppo  di persone , ignoranti , analfabeti, che agivano  più come  briganti , che come partigiani. Non sarebbero mai stati  partigiani  per la democrazia, persone che non capivano nulla di democrazia, e che erano  più  protese a soddisfare  i loro bisogni primari.
Concordo con Hemingway, quando  afferma che  la Spagna, fu il terreno sul quale si confrontarono  le potenze , che vollero la seconda guerra mondiale.
Il franchismo , fascismo puro, vinse , con l'aiuto di Mussolini,  e governò la Spagna  fino alla morte di Franco, negli anni 70 del secolo scorso.   Negli anni 70 del secolo scorso , l'Europa  che si offrì alla Spagna,  era  un'Europa  democratica , e pacifica  tesa  nel suo cammino verso l'unità. E  con questo,  scenario  europeo, e con una monarchia garante per il processo democratico, la Spagna oggi è con noi.

Nessun commento:

Posta un commento