Cerca nel blog

domenica 9 luglio 2023

Il Profeta Kahlil Gibran

 9--7--2023
Allora  uno dei  giudici  della città si fece avanti e  disse:
Parlaci della  Colpa  e della Pena.
Ed  egli  rispose:
è  quando   il vostro   spirito  vaga  controvento ,che , soli e senza   protezione  , fate  dei torti  agli altri,  e quindi  a voi stessi.
è   per quell'errore  commesso  dovrete  bussare  e  aspettare a lungo  , trascurati, alla  porta  dei  beati.

Il  vostro  io  divino  è  come l'oceano , resta  sempre  incontaminato . E   come l'etere solleva  soltanto  ciò  che  è alato.  Il vostro  io divino è puro  come il sole , non  conosce  le vie della talpa , né  cerca  le tane del  serpente.
Ma  nel vostro  essere  non  abita  solo  l'io  divino . Molto  in voi  è ancora  uomo, e molto  in voi  non  è ancora  uomo, ma  solo  un  pigmento  informe che cammina   addormentato  nella nebbia in cerca del suo  stesso risveglio.
Ma  è  dell'uomo in voi  di cui ora  vorrei  parlare .  Giacché  è lui  , e  non  il vostro io divino , o il  pigmeo  nella nebbia , che  conosce la colpa e la  punizione  della colpa.

Spesso  vi ho  sentito  parlare di qualcuno che  commette  un errore come  se non  fosse  uno di voi,  ma  una persona estranea a voi  e un  intruso nel  vostro mondo.
Ma   io dico  che proprio  come il santo  e il giusto  non possono  elevarsi oltre ciò che vi è  di  più  elevato  in ognuno  di voi  , così  il malvagio e il debole non possono  cadere al  di sotto di ciò  che  vi  è pure  di  più  infimo in ciascuno  di voi.  E  come   una singola   foglia  non ingiallisce se  non  con  la silenziosa  consapevolezza di tutta  la pianta , così  il malfattore non  può  compiere  il male senza  la  volontà   nascosta  di voi tutti.
Voi   camminate  insieme , come  in  processione , verso  il vostro  io divino.
Siete  la via  e i  viandanti . E  quando  qualcuno  di voi  cade, cade  a favore  di chi  sta  dietro  di lui; un  ammonimento  della  presenza  della pietra che è  all'origine dell'inciampo . Si,   e cade  per chi gli sta davanti che,  sebbene  abbia  piedi più veloci e sicuri , non  ha  tuttavia rimosso quella  pietra.

Nessun commento:

Posta un commento