Cerca nel blog

domenica 2 luglio 2023

Edgar Allan Poe "Annabel Lee"

2--7---2023
    Molti  e molti anni fa,
        in  un regno  in riva  al mare,
viveva  una fanciulla che  potete  chiamare
        con  il nome  di Annabel  Lee;
e questa  fanciulla non  aveva  altro  pensiero
        che  d'amarmi ed  essere  amata da me.

Io  ero  un bimbo  e lei  una bimba 
        in  quel  regno  in riva al mare :
ma  ci  amavamo  d'un  amore  ch'era  più  che amore,
        io  e la mia  bella  Annabel  Lee;
d'un   amore  che  gli alati  serafini del cielo 
        invidiavano a lei  e a me.

Fu  per  questo  che,  molti  e molti  anni fa,
        in  quel  regno  in riva al  mare,
un vento  soffiò  fuor  d'una  nube  raggelando 
        la mia  bella  Annabel  Lee. 
Allora  vennero  i suoi  nobili  parenti 
        e  lontano  da me  la vollero portare ,
per  chiuderla dentro  un sepolcro
        in  quel  regno  in riva al  mare.

Gli   angeli , meno  di noi  felici  in cielo,
        invidiavano  lei e me....
Si!   fu  per questo   (come tutti  sanno
        in  quel regno  in riva al mare )
che a notte  un vento  soffiò  fuor  d'una nube 
        raggelando  e uccidendo  la  mia  Annabel  Lee.

Ma  il nostro  amore  era  ben  più  che l'amore
        di  tanti  molto  più  vecchi  di noi
        di  tanti  molto  più saggi  di noi ...
E  né  gli angeli  in cielo  lassù  ,
        né  i demoni  giù  nel fondo  del mare,
la mia anima  dall'anima  sua 
         potranno  mai  separare.

Poi  che mai  splende  la luna  ch'io  non sogni 
        la mia  bella  Annabel  Lee,
né  mai  si  levano  stelle ch'io  non veda  gli  occhi  lucenti
        della mia  bella   Annabel  Lee;
e così  tutta  la notte  al fianco  io giaccio 
del mio amore , mio amore ,  mia vita e mia sposa,
        nel  suo  sepolcro laggiù  presso il mare,
        nella  sua tomba  presso  la riva  del mare.   

Nessun commento:

Posta un commento