7---9---2020
c) Koinonia degli oblati
Comunità , non ammasso di persone
Il problema comunità riporta l'uomo agli albori dell'umanità , alle sue radici comunitarie , alla prima famiglia (Adamo , Eva e figli) creata da Dio. Nella mente di Dio la famiglia doveva rispecchiarsi nella pace , tranquillità ed intimità della S. S. Trinità ; Egli ha voluto che gli uomini gli rassomigliassero anche in questo . L'individuo , sin dal suo primo vagito , viene posto in una piccola comunità , la famiglia , facendo di lui un essere sociale ("animale politico" di Aristotele ). Così l'uomo è destinato ad una comunità di uomini simili in tutto a lui nei problemi , nelle ansie e nelle speranze (GS 1) . Nessuno può quindi sentirsi estraneo a una qualsiasi comunità di persone , è essa, infatti, una realtà sempre presente con cui bisogna misurarsi giorno per giorno.
Un punto molto importante da non trascurare , è il fatto che quando si parla di comunità non si intende mai una livellatrice di personalità , mortificando così l'essere, ma una fucina in progress dove il contributo personale è di aiuto alla crescita dell'insieme delle persone in essa radunate . Non è pertanto l'assemblearismo che conta , ma il conoscersi profondamente nella comunità ; non si tratta di massificarsi , di perdersi nella folla, ma di conservare la propria identità a beneficio degli altri.
Il segreto della riuscita di una comunità è il lavoro di ogni membro per migliorare prima se stesso e poi l'intera comunità . Per dirla con le parole di John Kennedy nel suo discorso d'insediamento alla Casa Bianca :
" Non vi chiedete che cosa possa fare per voi l'America , ma cosa potete fare voi per l'America";
tale sentenza è un programma di vita , è il leit motiv di ogni comunità ; e al contempo la negazione di ogni forma di anonimato o individualismo o, ancora , conformismo fine a se stesso; poiché : fare tutto come fanno gli altri , comunque lo facciano , è micidiale.
Altro punto è il rispetto nei confronti dei fratelli e quindi la lotta continua contro il proprio egoismo , l'invadenza , la manipolazione. In questa continua lotta fuoriesce il proprio grado di maturazione alla vita comunitaria.
In un contesto cristiano il termine comunità assume un significato e un valore maggiori poiché più intenso e profondo è il donarsi in modo completo senza fini ultimi e senza un termine , una scadenza che spesso sono segno di frettolosità o di "umanitarismo" modaiolo e snob; luoghi che, come durante la rivoluzione francese , possono far dire:"[i religiosi] s'incontrano senza conoscersi, vivono senza amarsi e muoiono senza piangersi"
Frase quest'ultima tanto pericolosa quanto esatta in molte situazioni e maggiormente in comunità disgregate e stanche e dove si è perso l'ideale della prima comunità cristiana dove tutti "Erano un cuor solo ed un'anima sola"(At. 4, 32); frase che è un programma da attuare , un modello.
Viene da chiedere se ciò possa essere attualizzato anche oggi. Il fatto stesso che questo si è verificato è chiaro segno che "l'esperimento" è ripetibile . Tale fatto lasciò di stucco i pagani contemporanei della prima koinonia cristiana : guardate come si amano. Non vi può essere prova più grande di questa ; di questo amore cristiano che riusciva incomprensibile ai pagani e che faceva dire a S. Paolo :" L'uomo animale non comprende le cose spirituali" (1 Cor. 2, 14). Fusione di spiriti che è grazia divina , dono dove Cristo in persona , attraverso il suo Spirito, opera questa trasformazione , questa conversione a Dio e ai fratelli affinché "siano come noi [Padre e Figlio] una cosa sola"(Gv. 17, 22).
Infatti creando l'uomo , Dio ha pensato ad una salvezza essenzialmente comunitaria:" Non è bene che l'uomo sia solo"(Gen. 2,18); e Gesù ha inteso salvare gli uomini tramite altri uomini."Andate a predicare il vangelo in tutto il mondo "(Mc. 16, 15); così come ha poi affidato a loro la Sua Chiesa :"Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa" (Mt. 16, 18).
Il riunirsi in nome di Cristo assume quindi un enorme significato di unione umana e spirituale alla sequela di Gesù che dice:"Dove due o tre pregano insieme io sono in mezzo a loro" (Mt. 18,20).
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