Cerca nel blog

lunedì 22 giugno 2026

Giovanni Paolo 2° , Francia 4-10-1986

 22--6--2026
Cristiani  di Lyon , di  Vienne , di Francia, che  cosa  fate  dell'eredità  dei vostri  gloriosi  martiri? Certamente, oggi  non siete  trattati  come bestie , nessuno  cerca  di mandarvi a morte  a causa di Cristo.  Ma  non bisogna  forse  riconoscere che un   altro  genere  di prove  investe impercettibilmente  i cristiani?   Correnti di  pensiero  , stili  di vita  e talvolta  persino  leggi  opposte  al  vero  senso  dell'uomo  e di Dio ,minacciano  la fede  cristiana nella vita  delle  persone , delle  famiglie e della  società. I cristiani  non sono  maltrattati  , godono  di ogni  libertà , ma non  è forse  reale  il rischio  di vedere , la fede  come  imprigionata  da un  ambiente  che tende  a  relegarla  nel settore  della sola vita  privata  dell'individuo ? Una  grande  indifferenza  da parte  di molti  nei confronti del Vangelo , e  del  comportamento  morale  che  esso  esige  , non  è forse  un modo  di   sacrificare  , oggi  , a poco  a poco, agli  idoli  dell'egoismo , del  lusso  , del  godimento e del  piacere ricercati  ad  ogni  costo e  senza limiti? . Questa  forma  di  pressione  o di  riduzione   potrebbe  , uccidere  l'anima  senza  intaccare  il corpo . Lo spirito  del male che si opponeva  ai nostri  martiri è sempre  all'opera . Con  altri  mezzi  esso  continua   a cercare di distogliere  dalla fede . Cristiani  di Lyon e di Francia, non  lasciatevi prendere  . Nel  nostro  mondo  che offre  all'uomo  tante  possibilità  di vera  libertà , di sviluppo  spirituale , che  ha  realizzato  progressi  immensi  al servizio  dell'uomo , che  cosa  fate  voi  per contribuire  a smascherare  questi  idoli  e per  emanciparvene?  Poteste  avere  sempre  il discernimento e il  coraggio della fede! Voi  avete  qui  un  compito  comune  da portare  a termine. Un solo  e unico battesimo  vi ha  consacrato  in Cristo . Nella fedeltà alla sua  parola  e senza  fare  separatamente nulla  di ciò che  potreste  fare  insieme  per  rispondere ai  bisogni  dell'uomo d'oggi , "resistere saldi  nella fede".

= queste parole sono , per tutti i cristiani, in modo particolare, per chi vive nel mondo ricco e opulento. Tutti noi! 

Nessun commento:

Posta un commento