22--6--2026
Cristiani di Lyon , di Vienne , di Francia, che cosa fate dell'eredità dei vostri gloriosi martiri? Certamente, oggi non siete trattati come bestie , nessuno cerca di mandarvi a morte a causa di Cristo. Ma non bisogna forse riconoscere che un altro genere di prove investe impercettibilmente i cristiani? Correnti di pensiero , stili di vita e talvolta persino leggi opposte al vero senso dell'uomo e di Dio ,minacciano la fede cristiana nella vita delle persone , delle famiglie e della società. I cristiani non sono maltrattati , godono di ogni libertà , ma non è forse reale il rischio di vedere , la fede come imprigionata da un ambiente che tende a relegarla nel settore della sola vita privata dell'individuo ? Una grande indifferenza da parte di molti nei confronti del Vangelo , e del comportamento morale che esso esige , non è forse un modo di sacrificare , oggi , a poco a poco, agli idoli dell'egoismo , del lusso , del godimento e del piacere ricercati ad ogni costo e senza limiti? . Questa forma di pressione o di riduzione potrebbe , uccidere l'anima senza intaccare il corpo . Lo spirito del male che si opponeva ai nostri martiri è sempre all'opera . Con altri mezzi esso continua a cercare di distogliere dalla fede . Cristiani di Lyon e di Francia, non lasciatevi prendere . Nel nostro mondo che offre all'uomo tante possibilità di vera libertà , di sviluppo spirituale , che ha realizzato progressi immensi al servizio dell'uomo , che cosa fate voi per contribuire a smascherare questi idoli e per emanciparvene? Poteste avere sempre il discernimento e il coraggio della fede! Voi avete qui un compito comune da portare a termine. Un solo e unico battesimo vi ha consacrato in Cristo . Nella fedeltà alla sua parola e senza fare separatamente nulla di ciò che potreste fare insieme per rispondere ai bisogni dell'uomo d'oggi , "resistere saldi nella fede".
= queste parole sono , per tutti i cristiani, in modo particolare, per chi vive nel mondo ricco e opulento. Tutti noi!
Nessun commento:
Posta un commento