Cerca nel blog

mercoledì 2 ottobre 2024

Le mie riflessioni barbare

 2--10--2024
Cronaca di una guerra annunciata!  
Amo molto un autore italiano come Niccolò Machiavelli : è stato in grado di analizzare con  lucidità , il potere, in tutto il suo sinistro splendore.
Il fine giustifica i mezzi: non ho mai visto così autentico e perseguito come , nei momenti storici, che stiamo vivendo, in Palestina ; la vita non ha più alcun valore in modo assoluto, la vita degli ostaggi , che debbono, secondo la logica spietata del potere , considerarsi, vittime sacrificale , per un fine ultimo.
La vita poi di donne e bambini  palestinesi ,  che non ha alcun  valore, sono solo da eliminare, in nome di una ferocia mai vista, almeno in questi ultimi 80  anni; il grande leone Iran si sapeva che era dietro l'angolo , ma doveva essere provocato , per metterlo in condizioni di rispondere al nemico.
Una guerra assurda , che spesso vedendo in TV, da l'impressione di una guerra santa biblica, e ciò è anacronistico , nei nostri tempi storici.
Se  dei politici , se una nazione , poi parla di ipocrisia degli occidentali , bisogna avere l'accortezza di analizzare , l'affermazione , che in fondo ha un po ' di verità.
Bisogna solo , avere il coraggio di fermare la follia del potere politico e militare di Israele, e iniziare una via diplomatica che porti alla risoluzione  definitiva. Non si può continuare così , non si può non dare al popolo palestinese il diritto di esistere , e di vivere nella propria terra.
Lo stato emotivo non può essere la via da perseguire nella politica, nella storia, così se è un preciso dovere morale condannare l'atto terroristico di Hamas, è un preciso dovere morale condannare gli orrori dell'esercito israeliano ; la storia umana  è fatta di tesi e antitesi, di causa ed effetto, se esiste un movimento di resistenza palestinese , è la conseguenza dell'errore di Israele.
Lo stato di Israele nasce in modo anomalo ed ha il consenso dell'occidente , per uno stato d'animo , giusto, alla fine della seconda guerra mondiale, ma non  è stato possibile costruire uno stato e due popoli, perché in Israele esiste pure un lato oscuro , il sionismo. Un  modulo di pensiero razzista ed assurdo. che in fondo esige la scomparsa del popolo palestinese.
Oggi bisogna avere il coraggio di correggere gli errori del passato,  dare ad Israele la possibilità , di ritornare ad essere un paese libero, e finalmente un paese di giustizia e di pace; bisogna accettare l'esistenza ed il diritto del popolo palestinese   di esistere.
Sarebbe giusto che il cessate il fuoco , venga chiesto dal popolo israeliano, e che ci  sia  , una volontà a costruire la pace, avendo il coraggio di abbandonare delle posizioni estreme.

Nessun commento:

Posta un commento