17--10--2024
--Oh birbone! Oh dannato! Oh assassino! ---gridava Renzo , correndo innanzi e indietro per la stanza , e stringendo di tanto in tanto il manico del suo coltello.
--Oh che imbroglio , per amor di Dio ! --esclamava Agnese . Il giovane si fermò d'improvviso davanti a Lucia che piangeva ; la guardò con atto di tenerezza mesta e rabbiosa , e disse:-questa è l'ultima che fa quell'assassino .
--Oh ! no, Renzo , per amor del cielo! --gridò Lucia --No ,no , per amor del cielo! Il Signore c'è anche per i poveri , e come volete che ci aiuti , se facciam del male?
---No , no per amor del cielo ! --ripeteva Agnese .
--Renzo , ---disse Lucia con un'aria di speranza e di risoluzione più tranquilla : --voi avete un mestiere , e io so lavorare : andiamo tanto lontano , che colui non senta più parlar di noi .
--Ah lucia! e poi? Non siamo ancora marito e moglie ! Il curato vorrà farci la fede di stato libero? Un uomo come quello ? Se fossimo maritati , oh allora....!
Lucia su rimise a piangere : e tutt' e tre rimasero in silenzio , e in un abbattimento che faceva un tristo contrapposto alla pompa festiva de' loro abiti.
Nessun commento:
Posta un commento