21--10--2024
--Misericordia : cos'ha , signor padrone?
--Niente , niente ,-rispose don Abbondio , lasciandosi andar tutto ansante sul suo seggiolone.
---Come niente? La vuol dare ad intendere a me? così brutto com'è ? Qualche gran caso è avvenuto.
----Oh , per amor del cielo? Quando dico niente , o è niente , o è cosa che non posso dire .
---Che non può dir neppure a me? Chi si prenderà cura della sua salute?
Chi le darà un parere?
---Ohimè! tacere , e non apparecchiare altro : datemi un bicchiere del mio vino.
--E lei mi vorrà sostenere che non ha niente ! --disse Perpetua , empiendo il bicchiere , e tenendolo poi in mano , come se non volesse darlo che in premio della confidenza che si faceva tanto aspettare.
---Date qui , date qui , --disse don Abbondio , prendendo il bicchiere , con la mano non ben ferma, e votandolo poi in fretta , come se fosse una medicina .
---Vuol dunque ch'io sia costretta di domandar qua e là cosa sia accaduto al mio padrone? --disse Perpetua , ritta dinanzi a lui , con le mani arrovesciate sui fianchi , e le gomita appuntate davanti, guardandolo fisso, quasi volesse succhiargli dagli occhi il segreto.
--Per amor del cielo! non fate pettegolezzi , non fate schiamazzi se ne va....ne va la vita!
--La vita!
--La vita.
----Lei sa bene che , ogni volta che m'ha detto qualche cosa sinceramente , in confidenza , io non ho mai....
---Brava ! come quando....
Perpetua 'avvide d'aver toccato un tasto falso ; onde, cambiando subito il tono,-- signor padrone , --disse , con voce commossa e da commuovere , --io le sono sempre stata affezionata ; e se ora voglio sapere , è per premura , perché vorrei poterla soccorrere , darle un buon parere , sollevarle l'animo ....
Il fatto sta che don Abbondio aveva forse tanta voglia di scaricarsi del suo doloroso segreto , quanta ne avesse Perpetua di conoscerlo ; onde , dopo aver respinto sempre più debolmente i nuovi e più incalzanti assalti di lei , dopo averle fatto più d'una volta giurare che non fiaterebbe , finalmente , con molte sospensioni , con molti ohimè, le raccontò il miserabile caso.
= leggere : I promessi sposi , fuori dalla scuola , e dalle esigenze di studio; come un libro.. è una scoperta , è una piacevole lettura!
Nessun commento:
Posta un commento