Cerca nel blog

venerdì 4 ottobre 2024

Giacomo Leopardi= I canti

 4--10--2024
    Siede con  le vicine
su  la scala  a filar  la  vecchierella
incontro là  dove   si perde  il giorno;
e novellando vien del suo  buon  tempo ,
quando  ai dì della festa  ella  si ornava  ,
ed ancor   sana  e snella
solea danzar  la sera intra  di quei
ch'ebbe  compagni  dell'età  più bella.

Giuseppe Cesare Abba= Da Quarto al Volturno

4--10--2024

Tramonta  il sole  . Giù  nella città  le  bande   empiono  l'aria   di suoni  .  Mi  narrano  che vi  fu  cerimonia  per la   benedizione del  Dittatore , fatta  da un frate  che ci  segue  fin  da Salemi . Io  non  discenderò  più qui :  non  mi  staccherò  da questa  bella veduta , finché  non sia notte. 

giovedì 3 ottobre 2024

Alfred Adler = Il temperamento nervoso

3--10--2024

Il fatto che i bambini dei due sessi   siano vestiti  allo stesso modo  , l'esistenza   di tratti  femminili  nei  maschi , di  tratti  maschili nelle bambine , certe  minacce  fatte  dai genitori  (particolarmente  ai maschi  :" Se  fai  una determinata cosa  diventerai una bambina "),  il rimprovero fatto  ai maschi  di   comportarsi  come  delle bambine , ed  a queste  di  comportarsi  come maschi ,  son tutti   fatti  che  non fanno  che aumentare  l'incertezza  finché  il bambino ignora  le differenze esistenti  tra i due sessi  . Ma  perfino  quando  queste  differenze  gli sono  note, certi  giudizi  errati sono di natura tale  da far rinascere dei  dubbi  i quali  , una volta  formulati  , vengono  mantenuti  e conservati  appositamente  , per  ricomparire  durante  il corso  della vita seguente  sotto  forma   del  binomio  antitetico  "maschile-femminile.  Ne  risulta  che il nostro  assioma primitivo , secondo  il quale   il dubbio  che a titolo  di elemento  sintomatico  si accompagna  alla  nevrosi  , avrebbe  come  fonte  il dubbio  che si  riferisce  alla parte  sessuale  del soggetto , rimane  vero, però, con una   sola  riserva : che la nevrosi  conserva  in seguito  questo  dubbio  a titolo   di assicurazione  contro  le decisioni   d'incoraggiamento  all'"atteggiamento esitante"
Più si  prolunga  l'incertezza  del soggetto  a proposito  della sua  parte sessuale  , più  insistenti  diventano  i suoi  tentativi  a tentoni  di assumere  la parte   maschile  . è così  che nasce  la forma  primitiva  della  protesta  virile , con   la quale il  soggetto  tende  a far  spiccare  in tutte  le circostanze  la sua virilità, o  a opporsi  ( come avviene  nelle bambine  e nei bambini   nevrotici a partire   dal terzo  anno di età) alla sua diminuzione  ricorrendo  ai  più vari  artifici  nevrotici .
La   formazione  di tratti  di carattere  grossolanamente  maschili , e di una   forte  affettività , può  essere  considerata  come  un effetto della  protesta  virile stessa.

Da : Amici di Follereau

 3--10--2024
La  ferocia ostinazione  di chi  crede  nella  speranza=    (Antonino Lissoni)

Nella  Laudato  Si'   papa Francesco , riferendosi  alla  crescente sensibilità riguardo  all'ambiente e alla  preoccupazione  per ciò   che  sta  accadendo  al pianeta ,  dice:" L'obiettivo  non è  raccogliere  informazioni  o saziare  la   nostra  curiosità , ma  prendere   dolorosamente  coscienza  , osare  trasformare  in sofferenza personale  quello  che  accade  al mondo ,  e così riconoscere  qual  è il   contributo che ciascuno  può dare ".
Questo  concetto  evidentemente  non vale  solo  per  l'attenzione  all'ambiente  , ma  a maggior   ragione  per  l'attenzione  alle  persone  , alle  relazioni  sociali , all'esclusione dei  fragili , dei  poveri ,  spesso  considerati  non  meritevoli  fino  a considerare  la povertà  stessa  come colpa.  Ogni volta  che qualcuno  è escluso  o  emarginato  , è tutto  il corpo  sociale  che ne soffre , ed  è un  richiamo   alla responsabilità  che coinvolge  ciascuno  di noi . Una  democrazia  solida  , una  comunità attiva  continua  a coltivare sogni  per  il   futuro , si mette  in gioco  , chiama   al  coinvolgimento  personale  e   comunitario  perché  è difficile  progettare  qualcosa   di grande  a   lungo  termine  se non  si ottiene   che diventi  un sogno  collettivo .
La Pira  , inaugurando  un   quartiere  di Firenze  , parla  della città   dicendo  tre cose:" l'armonia  si raggiunge  prendendosi  cura della  persona  e della  "cosa  pubblica" , perché  è una  casa   comune ;   una casa  che  sia  aperta  e perciò   disposta  a includere le  persone perché  tutti , indipendentemente  da ciò  che  possono  dare , devono  trovare  un  posto dove  stare " . La  terza  cosa  che   dice è: "concerne  ciascuno  di  voi".
Quindi  cura,  inclusione e   coinvolgimento personale  di  ciascuno  come  fondamento per  la  costruzione  di una  comunità.
Questo  concetto non  si può   limitare  alla città  ;  in un mondo  globalizzato , dove  le distanze  si  sono  ridotte  e gli scambi  sono   aumentati  in  modo  esponenziale , si  estende  a tutto  il pianeta . I capitali finanziari sono  sempre   più  liberi  di  circolare  verso  nuove  occasioni   di guadagno   mentre  molte  persone  sono  meno libere  di scegliere  dove  poter   vivere  degnamente , a volte  costrette  a sacrifici  estremi . Sono   due  immagini  che  rivelano in   modo  efficace  gli effetti   della   globalizzazione , dove  la  mobilità   diventa  la metafora  della  precarietà  del vivere   e ci  impone  di   ripensare  la politica  come  sogno  di un mondo  comune.
L'amore politico riconosce  ogni  essere umano  come fratello  o sorella  , e compie  ogni  sforzo   a favore  del bene  comune , non solo  il bene  di ogni  persona , ma  il bene  di tutte  le persone  nella  loro  dimensione  sociale ,orientato  alla  costruzione  di un  mondo  migliore .  L'amore  politico  non  può  accontentarsi  di curare  gli effetti  ma deve  cercare  di  affrontare  le cause.
Siamo  tutti  chiamati  a un  impegno  con  questa  visione  , consapevoli  però  di poter coprire  solo  un  piccolissimo  tratto  di un  percorso di cui  non  vedremo  la fine  , iniziato molto  prima  di noi e  che  altri  continueranno.
Un politico saggio  ebbe  a dire: " la speranza   non è  una tenue e vaga  consolazione  , ma è la  feroce  ostinazione  di chi  si  dichiara   disponibile  a piantare  alberi senza la  pretesta  del  raccolto".

mercoledì 2 ottobre 2024

Le mie riflessioni barbare

 2--10--2024
Cronaca di una guerra annunciata!  
Amo molto un autore italiano come Niccolò Machiavelli : è stato in grado di analizzare con  lucidità , il potere, in tutto il suo sinistro splendore.
Il fine giustifica i mezzi: non ho mai visto così autentico e perseguito come , nei momenti storici, che stiamo vivendo, in Palestina ; la vita non ha più alcun valore in modo assoluto, la vita degli ostaggi , che debbono, secondo la logica spietata del potere , considerarsi, vittime sacrificale , per un fine ultimo.
La vita poi di donne e bambini  palestinesi ,  che non ha alcun  valore, sono solo da eliminare, in nome di una ferocia mai vista, almeno in questi ultimi 80  anni; il grande leone Iran si sapeva che era dietro l'angolo , ma doveva essere provocato , per metterlo in condizioni di rispondere al nemico.
Una guerra assurda , che spesso vedendo in TV, da l'impressione di una guerra santa biblica, e ciò è anacronistico , nei nostri tempi storici.
Se  dei politici , se una nazione , poi parla di ipocrisia degli occidentali , bisogna avere l'accortezza di analizzare , l'affermazione , che in fondo ha un po ' di verità.
Bisogna solo , avere il coraggio di fermare la follia del potere politico e militare di Israele, e iniziare una via diplomatica che porti alla risoluzione  definitiva. Non si può continuare così , non si può non dare al popolo palestinese il diritto di esistere , e di vivere nella propria terra.
Lo stato emotivo non può essere la via da perseguire nella politica, nella storia, così se è un preciso dovere morale condannare l'atto terroristico di Hamas, è un preciso dovere morale condannare gli orrori dell'esercito israeliano ; la storia umana  è fatta di tesi e antitesi, di causa ed effetto, se esiste un movimento di resistenza palestinese , è la conseguenza dell'errore di Israele.
Lo stato di Israele nasce in modo anomalo ed ha il consenso dell'occidente , per uno stato d'animo , giusto, alla fine della seconda guerra mondiale, ma non  è stato possibile costruire uno stato e due popoli, perché in Israele esiste pure un lato oscuro , il sionismo. Un  modulo di pensiero razzista ed assurdo. che in fondo esige la scomparsa del popolo palestinese.
Oggi bisogna avere il coraggio di correggere gli errori del passato,  dare ad Israele la possibilità , di ritornare ad essere un paese libero, e finalmente un paese di giustizia e di pace; bisogna accettare l'esistenza ed il diritto del popolo palestinese   di esistere.
Sarebbe giusto che il cessate il fuoco , venga chiesto dal popolo israeliano, e che ci  sia  , una volontà a costruire la pace, avendo il coraggio di abbandonare delle posizioni estreme.

Amedeo Mauri= Breviario di Capri

 2--10--2024
Ma  quando  nelle  tiepide  giornate  d'inverno tutta  la spiaggia  è spoglia  del  nastro  multicolore delle barche e delle  capanne  , quando  è deserta di  frastuono  e di grida  , e non  c'è  che  la linea  rocciosa  della costa e il  placido  riposo  del mare  , allora  il paesaggio  torna  ad essere  improvvisamente  primitivo ed  eroico  nella  grandiosa  purezza  mediterranea.

Mario Pomilio= L'uccello nella cupola

 2--9--2024
Solo  verso  sera, quando  il sole  si  faceva  basso  in distanza  sull'ampio  e  sfumato profilo  delle  colline  e le  rondini  di tetto  in tetto si  sfrenavano pel il  cielo col  precipizio  dei loro  voli e le  strade  cominciavano   a presentire la brezza   che fra  poco   avrebbe  fatto  tremolare  i grandi  alberi  della strada  di  cinta, qualche  piazza  tornava   ad animarsi  e il  corso  brulicava  placido  , trepido  di voci  bisbigliate , di passi  lenti e striscianti.

martedì 1 ottobre 2024

Rainer Maria Rilke= I sonetti a Orfeo

 1--10--2024
Seconda parte 

            20
Fra  stella  e stella , quali  lontanamente , eppure 
quanto  più  grandi  quelle  che  impariamo  quaggiù.
Un   uomo,  per esempio  , un bimbo ..ed  un secondo, vicinissimo-
a quale  immisurabile distanza.

Forse  il destino  col metro  dell'Essere 
ci  misura  , per  noi  incomprensibile ;
pensa  quanta  distanza  solo  fra  l'uomo e la  fanciulla
che  lo ha  in mente e lo  evita.

Tutto  è lontano  -e in nessun  luogo  il circolo si chiude .
Vedi nella  scodella  , sulla tavola  lietamente imbandita ,
com'è strano  il profilo dei pesci.

I pesci sono  muti...., si  pensava  una volta . Ma  chi sa?
Non  può  esistere un luogo ove  si parla  senza  pesci
la lingua  che  parlerebbero  i pesci?

Arturo Onofri= Vincere il drago

1--10--2024

Marzo  , che  mette  nuvole  a  soqquadro
e  le  ammontagna in alpi  di  broccati ,
per poi  disfarle  in  mammole  sui  prati,
accende  all'improvviso , come  un ladro ,
                un'occhiata di sole  
                che  abbaglia acqua  e viole.

Con  in bocca  un fil  d'erba primaticcio ,
Marzo  è  fanciullo in ozio , a  cavalcioni 
sul  vento  che  separa  due stagioni ;
e,  zufolando , fa, per suo  capriccio ,
                con  strafottenti audacie ,
                 il tempo  che gli piace!