Cerca nel blog

lunedì 5 agosto 2024

Antonio Fogazzaro= Piccolo mondo antico

 5--8--2024
--Io? --proruppe  Franco . --Io? No,  caro  Pasotti! No !   Non  mi si  manda , taci!  la  Polizia  in casa  , non si  fa  bestialmente  destituire un galantuomo che ha  la   sola colpa  di essere  zio  di mia moglie , taci ti dico!  non  si cercano  oggi tutte  le   vie  di affamare  la mia  famiglia e me  , per  offrirci domani  del pane  sporco . No  , sai ,  no, grida  pure  , per  fame  no,  viva Dio , nessuno  mi prende !  Dillo  pure  alla  nonna  e tu ...e tu ...e tu ....
Pasotti aveva  sicuramente  un sangue  di  derivazione  felina , cupido, fine,  prudente  , carezzevole  , pronto  alla  simulazione  ma soggetto  alla collera . Era  venuto  interrompendo  l'invettiva  di Maironi con proteste  sempre  più violente ; a  quest'ultima  apostrofe,  sentendo  arrivar   un  nembo  di accuse   che  tanto  più  lo irritavano  quanto  più  le indovinava  , balzò  egli  pure in piede.

Nessun commento:

Posta un commento