Cerca nel blog

mercoledì 7 agosto 2024

Giuseppe Cesare Abba= Da Quarto al Volturno

 7--8--2024
Cavalcava  un  baio da Gran  Visir  , su   di una sella  bellissima . Indossava  camicia  rossa  e calzoni  grigi, aveva  in capo  un cappello  di foggia  ungherese e al  collo  un fazzoletto  di seta . Scoppiò  un gran  saluto  affettuoso  ; ed  Egli  , guardandoci   con aria  paterna  , si  spinse  fino  in capo  alla colonna . Poi  le trombe  suonarono  e ci  ponemmo  in marcia .
I nostri  cannoni  venivano  dietro  a stento , su  certi  carri  dipinti  d'immagini   sacre , tirati  da stalloni  focosi , che  spandevano  nell'aria  la grande  allegria   delle loro   sonagliere . Ci  siamo  fermati a questa  fattoria  : una   casa bianca  e un   pozzo  , in mezzo  a un oliveto . Che  gioia  un poco  d'ombra  , e  che  sapore  il po' di   pane  che ci han  dato! E  il Generale  mangia  anche lui  pane  e cacio,  affettandone con un coltello  , e  discorrendo  alla buona  con quelli  che ha  intorno . Io  lo guardo  e ho  il senso  della grandezza  antica.

= questa  è la gente che ha dato la propria vita per un grande ideale :  L' ITALIA, una nazione , un popolo. Mi chiedo cosa vuol dire per certa gente, nazionalismo, quando sta li a distruggere , la nazione , nella sua autentica unità?

Nessun commento:

Posta un commento