Cerca nel blog

domenica 23 ottobre 2022

Stephane Mallarmé = Brezza marina

23--10--2022

La  carne   è triste , ahimè!  e ho  letto  tutti  i libri.
Fuggire!  laggiù  fuggire ! Io sento  uccelli  ebbri
d'essere  tra  l'ignota  schiuma  e i cieli!

Niente  , né  antichi   giardini  riflessi  dagli  occhi
terrà  questo  cuore che  già  si bagna  nel mare
o notti!  né il cerchio deserto della  mia  lampada 
sul  vuoto  foglio difeso dal  suo  candore
né  giovane  donna  che  allatta  il suo  bambino.
Io  partirò!  Vascello  che  dondoli l'alberatura
l'àncora sciogli  per  una  natura  straniera!

E crede  una  Noia  , tradita  da  speranze  crudeli
ancora  nell'ultimo  addio  , dei  fazzoletti!
E  gli  alberi forse  ,  richiamo dei  temporali 
son  quelli  che  un  vento  inclina  sopra  i naufraghi
sperduti  , né  antenne , né  antenne , né  verdi isolotti ....
Ma  ascolta ,o mio cuore , il cammino dei  marinai!

Nessun commento:

Posta un commento