Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2022

Le mie riflessioni : barbare

 19--10--2022
Il  fascismo , è ormai storia!  E come tale  è stato sottoposto  ,  ad un processo, e ad  giudizio, oggi  esso fa parte del dibattito culturale, e non di quello politico.  Bisogna   spegnere   le polemiche politiche, ma non quelle culturali, perché la coscienza di un popolo si forma attraverso la conoscenza della propria storia.
Purtroppo , la nostra storia repubblicana , iniziò  70 anni   fa, circa con  la presenza  nel parlamento di due forze  con opposta ideologia: a sinistra  il PCI , stalinista, e a destra  il MS, repubblichino. Erano due forze antidemocratiche , che in un parlamento  democratico non potevano essere rappresentate.
Per questa anomalia , nel secolo scorso abbiamo vissuto il momento più drammatico della storia d'Italia, la strategia della tensione , un terrorismo di stampo  fascista , ed un terrorismo di stampo comunista. Che  ha  portato tanto lutto e tanto dolore, che ancora oggi non si è sopito
In effetti questa anomalia , ha attraversato la storia quotidiana di tutti noi, a  scuola, all'università, gli scontri  verbali ed anche  fisici fra ragazzi appartenenti  a fazione avverse.
Ho sempre odiato , il blocco della società in branchi, perché  per me il branco , significa  una visione  primitiva della società;    e   a casa mia  non  c'è stata  mai una discriminazione  delle persone. L'ospite  è  stato sempre considerato  sacro, e degno di rispetto , al di là delle differenze:  sociali,   culturali,  politiche,  e di religione.
Sono stata sempre  molto curiosa della conoscenza , del nuovo , del diverso, pronta all'ascolto; mi ricordo era il primo anno di università, e  i ragazzi del movimento studentesco ,  vendevano il loro giornale , ed io mi sono fatta appresso , per comprarlo, mi è stato rifiutato, ho  chiesto, ad una mia collega di compramelo,  ma poi non l'ho mai sfogliato.  Ho vissuto , nei primi anni di università dei momenti critici , perché  accusata, come se fosse una colpa di essere una borghese.
 Sono riuscita  a vincere  questa angoscia dopo un po' di tempo ed a camminare dritta contro corrente , per la mia strada fiera dell'essere borghese con i miei valori morali , e la mia educazione, e cultura.

Nessun commento:

Posta un commento