Cerca nel blog

giovedì 20 ottobre 2022

Io : Torquato Tasso

 20--10--2022
Son  nato  nel regno di Napoli, città  famosa  d'Italia , e  di madre  napolitana ,  ma  traggo  l'origine  paterna  da  Bergamo , città  di  Lombardia ;  il nome  e il  cognome  mio  vi taccio,  ch'è   si  oscuro  che , perch 'io pur  il  vi   dicessi, né  più né   meno sapreste delle  mie condizioni.
Il corpo  è infermo  di  molte  infermità ,  tutte  spiacevoli , tutte  noiose ;  l'ingegno   offeso,  la   memoria, indebolita e quasi  perduta ,  amici  non   ho  o non  conformi   al mio desiderio, perché  vorrebbono   quelle cose  ch'io  non voglio,  e a   quelle  ch'io  voglio  non  sono  favorevoli in modo alcuno;  padrone  non ho, né  vorrei averne , s'egli  non fosse  tale  che  volesse  farmi  un  sicurissimo ozio  da studiare.
Io sono nato  ed allevato , in  corte si che,  riguardando  il  nascimento e  l'educazione , non posso  essere  senza  ambizione;  ma  d'altra  parte  io  non  son  così  cieco  ne  l'amor   di me   stesso  ch'io  non mi  persuada  che  il  mio  poema   non sia  senza  molti difetti.
Son    ambizioso , ma  a ragione  , perché  niun   difetto  è  in me che  non  sia  il più   delle  volte  moderato da  la ragione.
Non  è alcuno  che  ami  la virtù  più di me, ovunque  ella  si trovi , o in alto o in   basso  soggetto, o in  oscuro  o in  illustre  , perché   ella  suole  innalzare  ed  illustrar  ciascuno ,  e  spesse  volte  mal grado de la fortuna ....Per   mia natura sono inclinatissimo  a la  benivolenza , a   la pace , a  la compagnia  de' nobili e  de' virtuosi ;  e mi   sdegno  agevolmente  contra  quelli  che  vogliono  dividerla  o  perturbarla.
Non è più tempo ch'io  parli de  la  mia  ostinata   fortuna  , per  non dire  de  l'ingratitudine  del   mondo, la  quale  ha  pur  voluto   aver la vittoria  di condurmi  a la  sepoltura  mendico , quando  io  pensava  che quella  gloria  che,  mal  grado  di chi  non  vuole  , avrà  questo  secolo  da   i miei  scritti  , non  fusse  per lasciarmi  in alcun   modo  senza  guidardone.   
                Torquato  Tasso
PS)  bisogna leggendo , comprendere  che è un italiano del   cinquecento.

Nessun commento:

Posta un commento